nokia2 Fonte foto: Concept Phone/Michael Muleba
ANDROID

Nokia P1, rivelate le caratteristiche tecniche del top di gamma

Nuove indiscrezioni sul fronte Nokia. A poche settimane dal Mobile World Congress svelate le specifiche tecniche del Nokia P1, top di gamma finlandese. Scopriamolo insieme

18 Gennaio 2017 - Ritorno in grande stile doveva essere e così, presumibilmente, sarà. Dopo il successo ottenuto dal Nokia 6 al suo lancio in Cina (250mila prenotazioni in meno di 24 ore, circa 1 milione nelle prime 72 ore), il produttore finlandese affila le armi in vista del Mobile World Congress che si terrà a Barcellona dal 27 febbraio al 3 marzo 2017.

Nokia sarà infatti presente nella capitale della Catalogna con almeno un paio di dispositivi, destinati questa volta al mercato globale e non solo al mercato cinese. E se le voci provenienti dall’Asia dovessero corrispondere alla realtà, tra questi troveremo il Nokia P1, il top di gamma destinato a confrontarsi con i vari iPhone 8, Samsung Galaxy S8 e Huawei P10 (solo per citarne alcuni). E a scorrere le specifiche tecniche del dispositivo si capisce che il produttore finlandese ha tutte le carte in regola per poter dire la sua anche nel settore più remunerativo e più competitivo del mercato degli smartphone.

Caratteristiche tecniche Nokia P1

Premi sull'immagine per scoprire come è il Nokia 6Fonte foto: Nokia
Premi sull’immagine per scoprire come è il Nokia 6

Stando ai soliti ben informati, il Nokia P1 dovrebbe trarre “ispirazione” dallo Sharp Xx3. Il dispositivo, infatti, sarà prodotto interamente da Foxconn, gigante cinese della manifattura elettronica che ha recentemente acquistato lo storico marchio giapponese. Non ci sarà da stupirsi, dunque, se i due dispositivi dovessero somigliarsi e le caratteristiche tecniche Nokia P1 e Sharp Xx3 essere molto simili. Il dispositivo finlandese avrà un display da 5,3 pollici LCD IGZO protetto da vetro Corning Gorilla Glass 5. Sotto lo schermo trova spazio lo Snapdragon 835 (ultima “fatica” degli statunitensi di Qualcomm), 6 gigabyte di memoria RAM e spazio d’archiviazione di 128 gigabyte e 256 gigabyte. Completano la dotazione hardware una batteria da 3.500 mAh compatibile con gli ultimi standard QuickCharge, scanner di impronte digitali ultrasonico e sensore fotografico da 22,3 megapixel corredato da ottiche Carl Zeiss. Il Nokia P1 sarà disponibile in due differenti versioni: la prima, con taglio di memoria da 128 gigabyte, avrà scocca in alluminio; la seconda, con spazio di archiviazione da 256 gigabyte, sarà realizzato invece in ceramica.

Prezzo e uscita Nokia P1

Nokia 150Fonte foto: Nokia
Il Nokia 150 è il telefonino che segna il ritorno sul mercato del celebre marchio finlandese dopo la conclusione della partnership con Microsoft. Scopri le specifiche tecniche del nuovo telefono Nokia cliccando sull’immagine

Le fonti cinesi forniscono ulteriori dettagli anche per quanto riguarda il prezzo di listino (o presunto tale). Il Nokia P1 nella versione da 128 gigabyte dovrebbe costare circa 800 dollari, mentre il modello superiore, con memoria da 256 gigabyte avrà un prezzo di listino di 950 dollari. Insomma, non esattamente economici. Per la disponibilità del top di gamma Nokia, invece, si dovrà attendere la primavera: il P1 potrà essere presumibilmente acquistato dalla seconda metà di marzo in poi.

Premi sull'immagine per scoprire gli altri smartphone Android top di gamma che scopriremo nei prossimi mesi
Premi sull’immagine per scoprire gli altri smartphone Android top di gamma che scopriremo nei prossimi mesi

Ti raccomandiamo