nokia-drone Fonte foto: Nokia
SMART EVOLUTION

Nokia Saving Lives: droni e stazioni 4G per salvare vite umane

L'iniziativa promossa da Nokia è attualmente in fase di test con diversi operatori e verrà presentata ufficialmente al MWC di Barcellona a fine febbraio

19 Febbraio 2017 - Il ripristino delle comunicazioni è di vitale importanza per i servizi di emergenza – in caso di calamità naturali – e i droni possono contribuire a fornire una più rapida valutazione della situazione. La dimostrazione dell’innovativa iniziativa Nokia Saving Lives si è svolta al recente evento Drones for Good (D4G) Award a Dubai.

Le reti di comunicazioni terrestri – in caso di terremoti, inondazioni e maremoti – sono spesso compromesse lasciando molte aree geografiche completamente isolate. Una situazione che rende ancora più difficile l’arrivo dei soccorsi che, prima di attivarsi, devono avere un’idea della situazione prima di inviare i mezzi più appropriati. L’iniziativa sviluppata da Nokia combina diverse tecnologie per consentire un rapido accesso alle informazioni relative alla zona di un disastro. E questo richiede l’utilizzo di droni dotati di telecamere il cui flusso d’informazioni video può essere elaborati in tempo reale.

Droni e comunicazioni 4G

Ci sono situazioni in cui il tempo di reazione della macchina dei soccorsi può davvero fare la differenza tra la vita e la morte. Così il controllo e il pilotaggio dei droni, secondo l’iniziativa di Nokia, possono essere forniti dalla soluzione Ultra Compact Network che consiste in una mini antenna 4G autoalimentata – facilmente trasportabile in uno zaino – in grado di garantire la comunicazione con i droni il cui flusso di informazioni è elaborato dal sistema Video e Data Analytics di Nokia.

Premi sull'immagine per scoprire i migliori droni in circolazioneFonte foto: Shutterstock
Premi sull’immagine per scoprire i migliori droni in circolazione

Ti raccomandiamo