display-pieghevole Fonte foto: Ivan Garcia / Shutterstock, Inc.
ANDROID

Nokia è pronta a lanciare il suo smartphone pieghevole

Anche la casa finlandese sembra interessata a lanciare il proprio smartphone pieghevole. È corsa a tre con Samsung e LG

16 Gennaio 2017 - Tra i due litiganti il terzo gode. Diventano sempre più insistenti le voci del lancio di uno smartphone pieghevole entro la fine del 2017. Secondo i bene informati Samsung dovrebbe mostrare il suo prototipo durante l’estate. Dagli Stati Uniti, però arrivano notizie interessanti anche per quanto riguarda Nokia.

L’azienda finlandese che ha da poco presentato il suo primo smartphone Android, nato dalla collaborazione con l’azienda cinese HMD Global, sembra molto interessata alla realizzazione di uno smartphone pieghevole entro la fine dell’anno. Infatti, l’ufficio brevetti statunitense ha appena dato l’approvazione a un dispositivo pieghevole brevettato dall’azienda finlandese. Una notizia molto interessante che va ad aggiungersi a quelle riguardanti Samsung e LG, le altre due società interessate al progetto smartphone pieghevole. Se qualcuno aveva dei dubbi sulle intenzioni di Nokia nel mondo degli smartphone, questo brevetto fa capire che l’azienda finlandese è tornata per dettare la sua legge.

Come sarà lo smartphone pieghevole di Nokia

Ecco il brevetto dello smartphone pieghevole di NokiaFonte foto: USPTO
Ecco il brevetto dello smartphone pieghevole di Nokia

Nonostante non produca smartphone e telefoni da alcuni anni, Nokia non ha smesso di portare avanti alcune ricerche nel campo dell’elettronica. E il dispositivo pieghevole prosegue nell’ottica dell’azienda finlandese di essere sempre al passo con i tempi. Il brevetto era stato depositato da Nokia nel 2013, ma ha avuto l’approvazione dell’ufficio statunitense solamente nel settembre del 2016. Leggendo l’abstract del progetto dell’azienda finlandese il dispositivo dovrebbe presentare uno schermo flessibile che offre l’opportunità all’utente di aprire e chiudere lo smartphone. Il dispositivo dovrebbe assicurare il massimo delle funzionalità in qualsiasi situazione.

Questa notizia non fa che avvalorare l’ipotesi che entro la fine dell’anno vedremo il primo smartphone pieghevole della storia. Vedremo chi sarà la prima a produrlo tra Samsung, Nokia e LG.

Premi sull'immagine per scoprire come è il Nokia 6Fonte foto: Nokia
Premi sull’immagine per scoprire come è il Nokia 6

Ti raccomandiamo