nokia-1 Fonte foto: Nokia
ANDROID

Nokia, il primo giorno è da record: 255000 smartphone venduti

Il ritorno nel mondo degli smartphone dell’azienda finlandese è da record: in poche ore il Nokia 6 ha fatto registrare numeri da capogiro

16 Gennaio 2017 - Se qualcuno aveva messo in dubbio la bontà della strategia di Nokia per tornare competitiva nel mondo degli smartphone, ora dovrà ricredersi. Il Nokia 6, il primo smartphone dell’accoppiata HMD Global-Nokia ad essere presentato ufficialmente, ha ricevuto oltre 250000 prenotazioni sul web.

Tutto merito della scelta di HMD Global di puntare, in un primo momento, solamente sul mercato cinese, che al momento offre un numero di utenti sterminato. Il brand Nokia ha ancora il suo fascino e le prime ventiquattro ore hanno dimostrato che l’azienda finlandese può veramente ambire a dire la sua nel settore degli smartphone, che negli ultimi anni è diventato iper-competitivo e anche un solo errore può causare perdite per decine di milioni di euro. Il Nokia 6 è stato accolto positivamente dagli utenti, grazie a caratteristiche interessanti e a un prezzo di circa 250 euro.

Nokia 6: le caratteristiche

Premi sull'immagine per scoprire come è il Nokia 6Fonte foto: Nokia
Premi sull’immagine per scoprire come è il Nokia 6

La scelta di abbandonare il progetto Windows 10 Mobile per abbracciare quello molto più sicuro di Android è stata sicuramente azzeccata e premiata con oltre 250000 prenotazioni. Il sistema operativo del robottino verde è il più utilizzato al mondo e Nokia non ha avuto altra scelta che quella di sfruttare le potenzialità e le funzionalità di Android. Ma anche le caratteristiche dello smartphone sono piuttosto interessanti. Il Nokia 6 monta un chipset Snapdragon 430, supportato da una GPU Adreno 505, 4 GB di RAM e 64GB di memoria interna, espandibile fino a 128GB. Lo schermo è da 5,5 pollici con una risoluzione FullHD, mentre il comparto fotografico è formato da una fotocamera posteriore da 16 megapixel e una anteriore da 8 megapixel. Il device è dual-sim e monta Android Nougat 7.0.

(Tratto da YouTube)

Vedremo nei prossimi mesi come Nokia deciderà di muoversi nel mondo degli smartphone. Alla fiera internazionale dedicata alla telefonia dovrebbe presentare 5-6 nuovi device, tra cui un top di gamma pronto a rivaleggiare con iPhone 8 e Samsung Galaxy S8.

Premi sull'immagine per scoprire tutti gli smartphone più attesi del 2017, tra cui il prossimo top di gamma di NokiaFonte foto: Michael Maluba / Concept Phone
Premi sull’immagine per scoprire tutti gli smartphone più attesi del 2017, tra cui il prossimo top di gamma di Nokia

Ti raccomandiamo