ANDROID

Nokia 7 e Nokia 8, le prime foto dei due super smartphone finlandesi

L’azienda finlandese starebbe lavorando su due nuovi smartphone: il Nokia 7 e il Nokia 8. Caratteristiche da top di gamma con corpo in metallo

Nonostante la presentazione dei nuovi smartphone Android all’evento organizzato al Mobile World Congress 2017 di Barcellona, non sembrano voler finire le indiscrezioni sui dispositivi Nokia in uscita nei prossimi mesi. Infatti, l’azienda finlandese sembrerebbe essere al lavoro su due nuovi smartphone: Nokia 7 e Nokia 8.

Le ultime indiscrezioni sembrano far luce sulle strategie future dell’azienda di Espoo: Nokia vorrebbe presentare al più presto due nuovi smartphone, il Nokia 7 e il Nokia 8. I telefonini finlandesi rappresenterebbero i top di gamma assenti all’evento del Mobile World Congress. Infatti, l’ottimo andamento della fase di pre-vendita avrebbe convinto Nokia e HMD Global ad accelerare lo sviluppo di nuovi device con la data di presentazione fissata entro la fine dell’estate. Il Nokia 7 e il Nokia 8 dovrebbero montare il nuovo chipset Snapdragon 660, che ha ottenuto ottimi risultati sulla piattaforma di benchmark AnTuTu (sfoglia la fotogallery per vedere come potrebbero essere realizzati).

Caratteristiche Nokia 7 e Nokia 8

Premi sull'immagine per scoprire come sarà fatto il Nokia 3310, lo smartphone più atteso del Mobile World CongressFonte foto: Kelvin /ConceptPhones
Premi sull’immagine per scoprire come sarà fatto il Nokia 3310, lo smartphone più atteso del Mobile World Congress

Dalle ultime indiscrezioni sono emerse anche alcune delle specifiche tecniche dei due device: il Nokia 7 e Nokia 8 saranno realizzati con un corpo in metallo e monteranno, come già, detto il nuovo super processore Qualcomm Snapdragon 660. Il Nokia 7 dovrebbe avere uno schermo più piccolo (da 5’ o 5.2 pollici) con una risoluzione 1920 x 1080 pixel. Per quanto riguarda le componenti hardware il device dovrebbe montare 2GB o 3GB di memoria RAM e almeno 32GB di memoria interna. Invece, il Nokia 8 dovrebbe essere il vero flagship killer dell’azienda finlandese: Snapdragon 660 supportato da 4GB di RAM e da almeno 64GB di memoria interna. Entrambi gli smartphone utilizzeranno una versione stock di Android e il sensore per le impronte digitali.

Sensori fotografici Carl Zeiss

Uno degli aspetti più interessanti dei nuovi smartphone Nokia sarà sicuramente il comparto fotografico. Infatti, secondo le ultime indiscrezioni, HMD Global avrebbe trovato un accordo con l’azienda Carl Zeiss, una delle leader di mercato per quanto riguarda le ottiche per le fotocamere. Con questa scelta, Nokia seguirebbe la stessa strada intrapresa da Huawei che da ormai due anni realizza i propri smartphone in collaborazione con Leica.

Premi sull'immagine per scoprire tutti gli smartphone presentati al MWC 2017Fonte foto: Nokia
Premi sull’immagine per scoprire tutti gli smartphone presentati al MWC 2017

Prezzo e data di presentazione Nokia 7 e Nokia 8

È ancora troppo presto per parlare di prezzi, ma l’obiettivo di Nokia è realizzare smartphone dal buon rapporto qualità-prezzo. Per la presentazione sarà necessario aspettare la fine dell’estate.

Ti raccomandiamo