copertina miglior videogame Fonte foto: shutterstock
ANDROID

Non solo Pokemon Go. I migliori videogame per Android del 2016

Come ogni anno, sono stati decine e decine i videogame lanciati sul Google Play Store: da Ancestor fino ad Asphalt 8, ecco i migliori

Un vero toccasana contro lo stress di tutti i giorni. Non stiamo parlando di tisane o di trattamenti rilassanti, ma degli “amici” su cui far affidamento nel momento del bisogno: i videogame. Ogni anno sul Google Play Store compaiono decine di titoli, ma sono pochi quelli che restano installati nello smartphone.

Il 2016 è stato un anno ricco per gli amanti dei videogiochi smartphone: oltre a Pokemon Go, l’app divenuta un vero e proprio caso internazionale con milioni di download in poche settimane, il Google Play Store ha offerto altri titoli degni di nota. Uno dei successi del 2016 è sicuramente Asphalt 8, quanto di meglio ci sia negli arcade racing game, mentre Vanglory, un multiplayer online battle arena, ha offerto un gameplay che a molti ha ricordato giochi del calibro di League of Legend. Se siete alla ricerca del videogame da installare sul vostro smartphone Android, ecco i migliori del 2016.

Pokemon Go

Pokemon Go
Pokemon Go

Rilasciato il 5 luglio sul Google Play Store di Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda e successivamente nel resto del mondo, Pokemon Go ha infranto qualsiasi tipo di record per quanto riguarda il numero di download: in meno di venti giorni ha superato la quota di settantacinque milioni. Il videogame disponibile per smartphone Android ha scatenato una vera e propria caccia ai Pokemon, con giovani e meno giovani, pronti a tutto per di catturare Venusaur o Dragonite.

Pokemon Go è stato sviluppato da Nintendo insieme a Niantic, azienda statunitense specializzata nello sviluppare videogame utilizzando la realtà aumentata, e permette agli “allenatori” di andare in giro per la città a catturare i pokemon che incontrano lungo la strada. L’applicazione utilizza il sensore GPS dello smartphone per geolocalizzare la posizione dell’utente e mostrargli gli animaletti presenti nelle vicinanze. Superato il quinto livello sarà possibile scegliere di far parte di una delle tre fazioni presenti (rossa, blu e gialla) e entrare nelle palestre per far combattere i propri pokemon. Le palestre, come i PokeStop (luoghi dove è possibile raccogliere le PokeBall da utilizzare per catturare gli animaletti), sono presenti all’interno di luoghi sacri, monumenti storici, negozi e musei.

Ancestor

(Tratto da YouTube)

Sentite la mancanza di un puzzle game frenetico e che allo stesso tempo metta in difficoltà le vostre capacità logiche? Ancestor è quello che a per voi. La software house SUPERMEGAQUEST ha sviluppato un videogame per Android davvero molto divertente, che impegnerà gli utenti durante le pause caffè. Si dovranno superare ostacoli, risolvere “enigmi” e sfidare gli avversari, sperando di arrivare a combattere contro il boss finale. Il videogame è gratuito ma è possibile effettuare acquisti in-app per personalizzare il protagonista con oggetti speciali.

Vainglory

Venticinque eroi disponibili, combattimenti 3 vs 3, possibilità di interagire con la community attraverso Twitter, Twitch e Reddit: questa la ricetta vincente di Vainglory, un Multiplayer Online Battle Arena, sviluppato da Super Evil Megacorp e ambientato nel mondo magico di Halcyon Fold. Ogni giocatore potrà costruire insieme agli amici il proprio team da tre persone e andare alla conquista del cristallo Vain. L’applicazione mette a dura prova i nervi dei giocatori, ogni singola mossa può rivelarsi decisiva per conquistare la vittoria finale. Solamente le squadre più unite riusciranno a distruggere il cristallo Vain. Vincendo i combattimenti sarà possibile potenziare il proprio personaggio e diventare un protagonista delle sfide online. Esistono diverse modalità di gioco: si va dalla battaglia regale che ha una durata di sette minuti fino alla sfida competitiva che terrà impegnati i gamer per oltre venticinque minuti. Per gli utenti che si avvicinano per la prima volta al mondo dei MOBA, la software house ha sviluppato un simpatico Tutorial che permetterà di imparare in fretta i segreti e i trucchi di Vainglory.

Asphalt 8: Airsborne

Se su fronte delle console e dei personal computer è stato l’anno di Forza Horizon 3, per quanto riguarda i videogame sviluppati per smartphone è stato l’anno di Asphalt 8: Airsborne. Il gioco ha raggiunto oltre i duecento milioni di download e i complimenti della critica di settore. La forza di Asphalt è sempre stata la semplicità del gameplay e la possibilità di trasformarsi per qualche minuto in un mago del volante: salti mozzafiato, corse decise all’ultima curva e tracciati molto impegnativi. Uno dei punti di forza del racing arcade game è stato sempre il parco auto, e anche Asphalt 8 non tradisce le attese, sono disponibili oltre 140 vetture della più importanti aziende al mondo: Ferrari, Lamborghini, Mercedes, Bugatti, Audi, McLaren. L’applicazione è completa sotto ogni punto di vista: il gamer potrà affrontare più di 400 gare e 1500 eventi Maestria auto, distribuiti su più di 40 circuiti. È disponibile anche una modalità di gioco online che permetterà di sfidare altri giocatori in sfide all’ultima curva.

NBA Live 2016

NBA Live 2016
NBA Live 2016

Per gli appassionati di basket il miglior simulatore cestistico presente sul Google Play Store e uno dei migliori videogame Android dell’anno. Il gameplay è piuttosto particolare, ogni gamer dovrà controllare cinque roster, ognuno con una specifica particolarità: A due vie, Piccoli, Lunghi, Tiratori, Difensori. L’obiettivo del gioco è vincere le sfide giornaliere offerte da NBA Live 2016 per vincere dei pacchetti dove è possibile trovare dei giocatori più forti di quelli a disposizione. I cestiti sono divisi in quattro categorie: Bronzo, Argento, Oro e Elite. Oltre a completare le sfide giornaliere, sarà possibile giocare anche con gli altri giocatori, in emozionanti match da otto minuti (2 per ogni quarto). Completando speciali sfide, sarà possibile vincere anche giocatori storici come Magic Johnson, Shawn Kemp e Gary Payton.

Hearthstone

(Tratto da YouTube)

Applicazione disponibile sul Google Play Store da un paio di anni, Hearthstone resta sempre uno dei migliori videogame di carte per gli utenti Android. L’obiettivo del videogioco è costruirsi il proprio mazzo di carte, studiare una strategia d’attacco e sfidare gli altri gamer. Per i neofiti del genere è disponibile un Tutorial iniziale che permette di prendere confidenza con le regole del gioco e imparare alcuni trucchi per costruire il proprio mazzo di carte vincente. In poco tempo si diventerà dei veri esperti di magie e si potrà conquistare l’Arena di Hearthstone.

Smash Hit

La grafica sicuramente non è il pezzo forte di Smash Hit, ma in compenso il videogame presenta un gameplay davvero divertente. Videogioco ideale per rilassarsi cinque minuti tra un impegno e l’altro vedrà il gamer impegnato a distruggere i cristalli che gli si presentano lungo la strada. Per farlo ha a disposizione un numero limitato di palline che può collezionare lungo il “viaggio” rompendo dei speciali vetri di colore blu. Ogni volta che si verrà colpiti da un vetro di cristallo si perderanno delle vite (le palline a disposizione) e si continuerà fino a quando non saranno terminate. Un videogame che non presenta sicuramente un’ambientazione spettacolare, ma fondamentale per tutti coloro che vogliono divertirsi per pochi minuti.

Alto’s Adventure

Alto's AdventureFonte foto: Google Play Store
Alto’s Adventure

Un gioco platform molto semplice e praticamente infinito. Alto’s Adeventure vedrà il giocatore impegnato in salti mozzafiato su uno snowboard sui pendii delle montagne nella speranza di non cadere giù o di essere sconfitti dagli anziani delle montagne. Lungo il percorso si dovranno salvare lama e cercare di fare grinding sui tetti per guadagnare più punti. Un videogame veramente intuitivo e appassionante.

Modern Combat 5

Modern Combat 5 può essere definito il miglior first person shooter disponibile per smartphone Android senza paura di essere smentiti. Il videogame presenta diverse modalità di gioco sia in single player sia in multiplayer online: nel primo caso si potrà affrontare una campagna che vedrà il giocatore impegnato a sventare i piani di un folle, mentre nel secondo si farà parte di un team e si metteranno alla prova le proprie capacità guerrigliere. Nel multiplayer online si potrà scegliere tra sette diverse classi: Assalto, Pesante, Ricognitore, Cecchino, Supporto, Cacciatore di taglie o Geniere, per ognuna sarà possibile sbloccare nuove armi e potenziare il proprio personaggio. È disponibile anche una chat per comunicare con i propri compagni e scegliere la migliore strategia di gioco.

Sky Force Reloaded

Sky Force Reloaded è un videogame a scorrimento dedicato agli aerei da combattimento. L’utente dovrà sconfiggere gli avversari che gli si presentano di fronte fino ad arrivare al boss finale. Avanzando di livello sarà possibile utilizzare aerei più performanti e sconfiggere più facilmente tutti coloro che vorranno mettere i bastoni tra le “eliche”.

Ultraflow 2

(Tratto da YouTube)

Oltre 180 livelli per un puzzle game che metterà a dura prova la concentrazione e la pazienza dei giocatori. Ultraflow 2 è un gioco per smartphone Android che fonde l’air hockey con il minigolf: il giocatore dovrà far arrivare la pallina all’obiettivo finale utilizzando il minor numero di colpi possibile. La grafica minimal fa da contorno a un videogame che può diventare una vera e propria droga per gli appassionati del genere. Una volta completati i primi 180 livelli, sarà possibile sbloccarne altri 180 acquistandoli direttamente all’interno dell’applicazione.

Chameleon Run

Quanto può essere complicato saltare e cambiare colore contemporaneamente? Può sembrare una domanda senza alcun senso, ma provando Chameleon Run capirete il significato. Il videogame presenta un gameplay molto semplice: il giocatore dovrà correre e saltare sopra a delle costruzioni colorate. Per non perdere la sfida dovrà ogni volta cambiare il proprio colore a seconda di quello della costruzione.

 

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_video@libero.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo