z11 Fonte foto: Redazione
ANDROID

Nubia Z11, prestazioni top e prezzo mini. Recensione e foto

Smartphone cinese dual SIM, è dotato di un display FullHD edge-to-edge e componenti interne da top di gamma. Il prezzo del Nubia Z11 è di 449 euro

Se è vero che è il primo impatto quello che conta, allora c’è ben poco altro da aggiungere. Tirando fuori il Nubia Z11 dalla sua scatola non si può che restare quanto meno affascinati: il lavoro fatto dai designer del giovane produttore cinese (Nubia è una consociata ZTE) è notevole e destinato a “fare scuola”.

Lo smartphone cinese, però, è molto di più rispetto al display edge-to-edge con bordi leggermente curvi. Dentro la scocca realizzata in lega di alluminio spaziale trovano posto alcune delle migliori componenti hardware oggi disponibili sul mercato degli smartphone. Il prezzo Nubia Z11, però, si mantiene su livelli più bassi rispetto a quelli della concorrenza. Si tratta, dunque, di un dispositivo caratterizzato dal buon rapporto qualità/prezzo (se non addirittura ottimo) e con le carte in regola dire la sua in un settore affollato e particolarmente competitivo. Insomma, come biglietto da visita il Nubia Z11 non è affatto male.

Caratteristiche tecniche del Nubia Z11

Il Nubia Z11 è tra i dispositivi “meglio attrezzati” oggi disponibili sul mercato. Al suo interno troviamo il SoC Snapdragon 820, “coadiuvato” dall’acceleratore grafico Adreno 530, da 4 gigabyte di RAM e 64 gigabyte di spazio di archiviazione espandibile con scheda microSD fino a 256 gigabyte. Sul versante della connettività la scheda tecnica del Nubia Z11 recita: chip LTE (compresa la banda 20 a 800 Mhz), Wi-Fi IEEE802.11ac, Bluetooth 4.1, NFC e infrarossi (per trasformare lo smartphone in una sorta di telecomando universale). Non manca, poi, la compatibilità con GPS, GLONASS e BeiDou per il tracciamento e la geolocalizzazione. Il Nubia Z11 supporta anche il dual SIM, ma il secondo slot è condiviso con la scheda microSD: se si decide di espandere lo spazio di archiviazione, ci si dovrà accontentare di una sola scheda. Ad alimentare il tutto una batteria da 3.000 mAh.

Design ed ergonomia del Nubia Z11

Una scheda tecnica di tutto rispetto, che fa il paio con un design curato in ogni singolo dettaglio. Partiamo dalla grandezza del dispositivo: il Nubia Z11 misura 72,3 millimetri di larghezza, 151,8 millimetri di altezza e 7,7 millimetri di profondità, per un peso totale di poco superiore ai 160 grammi. Dimensioni solitamente accostate a dispositivi con display da 5 pollici, mentre lo smartphone cinese dual sim monta uno schermo da 5,5 pollici. Insomma, come potrete vedere nella nostra fotogallery, ingegneri e tecnici Nubia hanno svolto un ottimo lavoro per contenere le dimensioni e migliorare l’ergonomia dello smartphone. L’utente non avrà difficoltà a tenere e utilizzare il dispositivo con una mano, raggiungendo gli angoli più lontani senza grosse difficoltà (anche se si hanno mani piccole e un po’ tozze).

Discorso analogo per il design: il lavoro fatto dai progettisti cinesi è visibile a occhio nudo. La parte frontale, con il display che occupa oltre l’80% della “facciata”, è di grande effetto; la parte posteriore e le “rifiniture” non sono da meno, con la scocca e il telaio in alluminio regalano una sensazione di grande solidità al tocco.

Nubia Z11, la parte posterioreFonte foto: Redazione
Clicca sull’immagine per accedere alla fotogallery e conoscere le scelte stilistiche di Nubia

Display del Nubia Z11

Luminoso e con una buona taratura dei colori, il display da 5,5 pollici del Nubia Z11 (risoluzione FullHD e densità di pixel di 403 ppi) è caratterizzato da ampi angoli di lettura: anche se si guarda da posizione molto defilata, è ancora possibile notare i dettagli delle immagini e leggere il testo senza grosse difficoltà. Allo stesso modo, il pannello LCD con tecnologia ISP si comporta in maniera egregia sia se esposto alla luce diretta del sole, sia se utilizzato in condizioni di scarsa luminosità.

Fotocamera del Nubia Z11

Il sensore fotografico è una delle note più positive dello smartphone cinese dual sim. Il Nubia Z11 monta un sensore Sony IMX298 con apertura f/2 con risoluzione da 16 megapixel e stabilizzatore ottico, “accoppiato” a un doppio flash LED doppia tonalità. Una dotazione hardware di ottima qualità, “pareggiata” da un’app fotocamera dotata di funzionalità avanzate adatte agli scopi più disparati e decine di modalità di scatto. Scorrendo nel menu dell’app si potrà scegliere se realizzare un time lapse; se scattare in modalità PRO e impostare manualmente la velocità dell’otturatore, il bilanciamento del bianco e ISO; oppure spulciare nella sezione FOTOCAMERA-FAMIGLIA e scegliere se scattare in “Esposizione multipla” (si scattano due foto e il dispositivo le sovrappone in post produzione per creare un effetto ghost), in modalità “Apertura elettronica” (per dare priorità all’apertura dell’otturatore e avere tempi di esposizione anche di 72 secondi) o in modalità “Start track” (per foto notturne del cielo stellato).

Come potrete vedere nelle immagini della nostra prova (clicca qui per accedere alla fotogallery), qualunque sia la modalità di scatto scelta, il sensore fotografico del Nubia Z11 saprà regalare non poche soddisfazioni. I colori delle foto saranno sempre brillanti e accesi (in alcuni casi potrebbero risultare, però, un po’ troppo saturi); le immagini molto dettagliate e prive di rumore significativo. La situazione cambia, però, in condizioni di scarsa luminosità: il rumore è molto più accentuato e si corre il rischio di perdere “per strada” più di qualche dettaglio. Il flash a doppia tonalità può aiutare, ma può essere considerato alla stregua di un palliativo e non di una vera e propria soluzione.

Scatto in condizioni "normali"Fonte foto: redazione
Clicca sull’immagine e accedi alla fotogallery per scoprire come si è comportata la fotocamera nella nostra prova

Software del Nubia Z11

L’unica nota dolente – o una delle poche – riguarda la localizzazione del software: le traduzioni in italiano non sono sempre precise (vedi il caso di “FOTOCAMERA-FAMIGLIA”) o mancano del tutto. A parte questo particolare, comunque risolvibile, il Nubia Z11 offre agli utenti una piattaforma operativa solida – basata su Android Marshmallow 6.0.1 – e versatile. La ROM – Nubia UI 4.0 – aggiunge diverse funzionalità al sistema operativo del robottino verde, senza però snaturarlo troppo. In questo modo anche gli utenti abituati a una versione “pura” di Android non avranno difficoltà a utilizzare lo smartphone cinese dual sim.

In particolare, sono due le funzionalità “originali” del Nubia Z11 ad attirare maggiormente le attenzioni degli utenti: le gesture dei bordi del display (la voce “Gesti bordi” del menu Impostazioni) e la modalità dual window. Nel primo caso l’utente potrà attivare azioni e funzioni legate all’interazione con i bordi: si potrà passare da un’applicazione all’altra sfiorando i bordi, oppure regolare volume e luminosità con un semplice swipe. Bisogna però fare attenzione: può capitare che, toccando involontariamente i bordi del telefono, si finisca con attivare una o più gesture e complicare un po’ l’esperienza di utilizzo del dispositivo. Con la dual window, invece, l’utente potrà aprire contemporaneamente due finestre del drawer (regolandone anche la dimensione) e utilizzare contemporaneamente due applicazioni.

Autonomia del Nubia Z11

Grazie all’ottimizzazione a livello software realizzata dagli sviluppatori Nubia, la batteria da 3.000 mAh del Nubia Z11 è più che sufficiente per arrivare a fine giornata anche con un utilizzo semi-intensivo del dispositivo. La compatibilità con la tecnologia QuickCharge 3.0, inoltre, permette di ricaricare buona parte della batteria nel giro di qualche decina di minuti.

Scheda tecnica e prezzo Nubia Z11

Il prezzo del Nubia Z11 è di 449,00 euro nella versione dark grey, bianco e white gold con 4 gigabyte di RAM e 64 gigabyte di spazio di archiviazione, mentre sale a 549,00 euro nella versione con 6 gigabyte di RAM. Può essere acquistato direttamente dal sito del produttore italiano nubiamobile.it.

  • Dimensioni e peso: 72.3 x 151.8 x 7.7 mm per 162 g
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 820 MSM8996
  • GPU: Qualcomm Adreno 530
  • Memoria RAM: 4 GB
  • Memoria interna: 64 GB espandibile con microSD fino a 256 gigabyte
  • Display: 5.5 pollici, IPS, 1080 x 1920 pixel
  • Fotocamera: 16MP + 8MP
  • Batteria: 3000 mAh
  • Sistema operativo: Android 6.0.1 Marshmallow con Nubia UI 4.0
  • Wi-Fi: a, b, g, n, n 5GHz, ac
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS, BeiDou

Voto e conclusioni

Il Nubia Z11, con le sue caratteristiche da top di gamma e prezzo al di sotto della media, rientra a pieno nella categoria dei cosiddetti flagship killer. Si tratta, dunque, di uno smartphone dalle ottime performance e dal costo particolarmente interessante.

Se siete alla ricerca di un dispositivo che vi permetta di cavarvela alla grande nella quotidianità e possa regalarvi qualche soddisfazione anche con le app più pesanti ed esigenti (come alcuni videogame), lo smartphone cinese low cost potrebbe essere la vostra scelta ideale.

Pro: Design e qualità del display; Fotografia diurna; Performance nell’utilizzo quotidiano

Contro: Gli scatti in condizioni di scarsa luminosità (in notturna); Localizzazione in italiano del software; Alcuni piccoli bug ancora da risolvere

Voto: 8/10

Ti raccomandiamo