onusblue Fonte foto: Onusblue
TECH NEWS

ONUSBlue, il cerotto smart che indica il livello di alcol nel sangue

Una startup statunitense sta cercando fondi sulla piattaforma IndieGoGo per ONUSBlue, un cerotto smart per combattere gli eccessi di alcol e droga

L’abuso di alcol tra i giovani è uno dei problemi più difficili da combattere. Incidenti stradali, coma etilico, sono sempre di più i ragazzi che fanno uso di alcolici e di droga fin dai dodici-tredici anni. Una startup statunitense ha realizzato un cerotto smart che si colora a seconda del tasso di alcol nel sangue

L’idea è simile al cerotto per smettere di fumare, ma l’obiettivo è completamente differente: combattere gli eccessi di droga e alcol. La startup statunitense, guidata dal giovane Anh-Dung Le, sta cercando finanziamenti sulla piattaforma IndieGoGo per poter partire con una produzione massiccia del cerotto smart. L’obiettivo è raggiungere i cinquantamila dollari per poi iniziare la spedizione del dispositivo. ONUSBlue può essere utilizzato da qualsiasi persona in qualsiasi momento: sia dai ragazzi mentre stanno bevendo al pub, sia dalla Polizia per conoscere il tasso di alcol nel sangue.

Come funziona ONUSBlue

(Tratto da YouTube)

Il funzionamento di ONUSBlue è molto semplice: il cerotto integra dei sensori che riescono a calcolare il livello di alcol della persona e a seconda di quanto ha bevuto il dispositivo si colora di blu. Maggiore è il tasso di alcol, più intenso sarà il colore. Il cerotto ha l’obiettivo di responsabilizzare i ragazzi: quando il dispositivo inizia a colorarsi di blu dovrebbero smettere di bere, soprattutto se dovranno guidare l’automobile. Ogni cerotto ha un costo di tre dollari (poco più di due euro) e possono essere acquistati direttamente su IndieGoGo.

La startup sta portando avanti il proprio lavoro anche per riuscire a creare un cerotto che permetta di individuare immediatamente le persone che hanno fatto uso di sostanze stupefacenti.

Ti raccomandiamo