SMART EVOLUTION

Ecco Oombrella, l’ombrello intelligente che ci avvisa se pioverà

Il prodotto è stato presentato al CES dalla startup francese Wezoo, si tratta di un ombrello connesso a smartphone e dotato di una piccola stazione meteo

10 Gennaio 2017 - Piove sempre quando non hai l’ombrello. Non è una frase detta tanto per ma scienza esatta. E per evitare di tornare a casa bagnati la startup francese Wezzoo ha inventato Oombrella, un ombrello intelligente che ci avvisa grazie a un’app con una notifica sullo smartphone sulle condizioni meteo e le eventuali piogge.

Come funziona Oombrella. Il dispositivo non è un semplice ombrello connesso, ma è anche una piccola stazione meteo. Continuamente analizza le condizioni del tempo per avvisarci con prontezza. Raccoglie dati sull’umidità, la temperatura, la pressione e la luce. Tramite l’applicazione, l’ombrello smart ci avvisa se è il caso di prenderlo o meno. E se fossimo usciti di casa da poco una notifica sullo smartphone ci avviserà se è il caso di tornare indietro per prendere l’ombrello. La startup ha mostrato al Consumer Electronic Show di Las Vegas il suo ombrello intelligente e il prodotto è in fase di lancio su Kickstarter. Le spedizioni partiranno da marzo.

Più precisione grazie alla rete sociale

Oltre ai dati raccolti dall’ombrello, Oombrella sfrutta anche la condivisione degli altri utenti sull’app di Wezzoo. In base alle segnalazioni in tempo reale può avvisarci se il meteo sta per cambiare ed è il caso di portare con sé l’ombrello. Dopo il grande successo riscosso su Kickstarter la startup francese ha inserito il suo prodotto anche nel sito internazionale per il crowdfunding IndieGoGo.  L’azienda sta aspettando ancora per far partire le spedizioni perché vuole diminuire leggermente il peso dell’ombrello visto il grande successo e i recenti finanziamenti. Oombrella è disponibile in tre colorazioni, una brillante e le altre in bianco e nero a partire da 79 dollari.

 

Il video in apertura è tratto da Vimeo

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_video@libero.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo