TECH NEWS

Paint si rifà il look. La nuova applicazione disponibile dal 2017

Dei video anticipano le caratteristiche del nuovo Paint: disegno a mano libera e 3D. il programma sarà disponibile nello store di Windows 10

Microsoft Paint cambia pelle. Almeno stando alle indiscrezioni che stanno facendo il giro della rete. Il programma di disegno più famoso e probabilmente più longevo di Windows sarebbe pronto a introdurre nuove funzionalità.

Su Twitter infatti sono stati pubblicati due video dove si vede una mano creare e modellare oggetti utilizzando un pennino, proprio come già avviene su Surface. Microsoft Paint, che dovrebbe essere rilasciato come Universal app, quindi si aprirebbe alla creazione a mano libera e in 3D. Il nuovo Paint, sempre facendo fede alle immagini che stanno spopolando su internet, avrebbe una interfaccia completamente diversa e pensata per i dispositivi touch. I video inoltre mostrano una serie di nuovi strumenti che possono essere scelti attraverso un semplice tocco di penna.

Il nuovo Microsoft Paint

(Tratto da YouTube)

La nuova versione di Paint quindi ci darà un programma semplice ma che potrà essere utilizzato anche nel campo del disegno a mano libera. I cambiamenti che saranno inclusi con aggiornamento in Windows 10 a partire della seconda metà del 2017 rappresentano un’evoluzione importante per Microsoft Paint. L’app infatti passa dall’essere un programma dove le creazioni erano affidate a tastiera e mouse a diventare uno strumento dove i disegni dipenderanno dall’estro della nostra mano.

Dal 1985

Microsoft Paint è un programma di Windows preinstallato ed è presente nel sistema operativo di Bill Gates fin dall’inizio. Paint infatti è stato inserito in Windows nel 1985 quando Redmond immise sul mercato Windows 1.0. Da allora notevoli sono stati gli aggiornamenti. Sono state ad esempio introdotti nuovi formati di immagine da salvare o cui è possibile disegnare. Il funzionamento però è rimasto lo stesso. Con l’introduzione della creazione a mano libera il programma fa indubbiamente un passo in avanti.

 

(Il video Microsoft New Paint app for Windows 10 è tratto da YouTube)

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_video@libero.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo