Cassa automatica Panasonic Fonte foto: web
TECH NEWS

La cassa automatica che imbusta la spesa? In arrivo da Panasonic

La tecnologia realizzata dall’azienda nipponica calcola l’importo della merce scelta e ripone nelle buste i prodotti senza l’intervento umano

Nuovo giorno, nuova idea. E ancora una volta è il modo in cui facciamo la spesa a finire sotto i riflettori. Grazie all’invenzione di Panasonic. L’azienda giapponese ha, infatti, sviluppato un sistema intelligente che permetterà di imbustare e conteggiare lo scontrino in automatico.

Questa nuova tecnologia consentirà ai clienti di risparmiare tempo e anche un po’ di fatica. Non ci sarà più bisogno, infatti, né di fare la fila alla cassa né di preoccuparsi di riempire le buste con i prodotti acquistati. Il marchingegno robotizzato di Panasonic farà tutto da solo. I clienti dovranno solo preoccuparsi di scegliere i prodotti da comprare e pagare. Dunque dopo Amazon, arriva la nuova idea di Panasonic. La piattaforma di Bezos, infatti, sta sperimentando una nuova esperienza di shopping dove i clienti entrano nel negozio di alimentari, prendono i prodotti e vanno via senza passare per le casse.

Come funziona il sistema di imbustamento automatico di Panasonic

Il funzionamento è molto semplice. Per prima cosa i clienti devono scegliere e riporre dentro ad un apposito cestino i prodotti che vogliono acquistare. Successivamente il contenitore dovrà essere poggiato all’interno di una macchina che, grazie ad alcuni sensori, calcolerà l’importo della merce e imbusterà i generi alimentari. Il sistema, infatti, effettuerà uno scan dei tag che accompagnano ogni prodotto. Al cliente non resterà che pagare. Il tutto in una manciata di secondi.

(tratto da YouTube)

Addio alle casse automatiche tradizionali?

La nuova tecnologia, oltre a velocizzare la spesa risolve alcuni dei problemi che ogni giorno affliggono gli shopper di mezzo mondo. Ci sono, infatti, già le casse automatiche ma a volte mettono a dura prova la pazienza dei clienti. In alcuni casi lo scanner non funziona, così è necessario chiedere aiuto al personale. Poi è necessario imbustare i prodotti. Alla fine, rispetto alle casse tradizionali, il tempo risparmiato è minino. Panasonic ha iniziato a sperimentare il sistema in Giappone, in un convenience store (uno di quei negozietti sempre aperti e dove è possibile trovare quasi tutto) vicino ad Osaka. E presto le casse intelligenti potrebbero essere lanciate anche nei grandi supermercati.

 

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_video@libero.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo