TECH NEWS

Il 2016 secondo Google. Le parole più cercate in Italia

Nelle classifiche italiane trovano spazio sport, cronaca e politica internazionale. Tra i personaggi, al primo posto troviamo David Bowie

La fine dell’anno si fa sentire pure a casa Google. Dopo Facebook e le sue classifiche, anche l’azienda con sede a Mountain View ha qualcosa da dire sull’anno che sta per concludersi. Personaggi, eventi, vacanze: quali sono state le parole più ricercate? Adiamo a scoprirlo.

Il report si intitola Un anno di Ricerche su Google e analizza tutti gli argomenti più cercati nel corso del 2016 dagli utenti. I temi sono divisi per categoria. Partiamo con le parole emergenti. In Italia, in parte, la classifica ricorda quella di Facebook, anche se le posizioni sono invertite. Nell’indagine di Google al primo posto troviamo “Pokemon Go”, seguita dalla parola “Olimpiadi di Rio 2016” e dal termine “Europei 2016”. In questa top ten c’è spazio anche per la politica internazionale e per la cronaca. Al 4 posto infatti si collocano le “Elezioni USA” mentre sul quinto gradino troviamo invece il “Terremoto”. La classifica è chiusa dalla parola “Brexit”.

Personaggi più cercati su Google nel 2016

Diamo ora uno sguardo ai personaggi più cercati sul motore di ricerca nel 2016. Tra le personalità che maggiormente hanno attirato l’attenzione degli utenti italiani troviamo al primo posto David Bowie, scomparso lo scorso 10 gennaio. Il secondo gradino è occupato dal nuovo Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, mentre chiude il podio il popolare Bud Spencer. Nella classifica ci sono anche Gabriel Garko e Virginia Raffaele che si posizionano rispettivamente al settimo e all’ottavo posto. Nella top ten troviamo anche Gonzalo Higuain (4 posto) e Alda Merini (9 posto). Chiude la selezione la cantante Patty Pravo.

Le parole più cercate su Google in Italia nel 2016Fonte foto: Google
Le parole più cercate su Google in Italia nel 2016

I quesiti di Google

Passiamo ad analizzare le principali domande che gli utenti italiani hanno rivolto a Google. Cominciamo dai “perché”. Al primo posto troviamo la frase “perché si intasa il braciere”, seguita da “perché i gatti hanno paura dei cetrioli” e da “perché il colpo di Stato in Turchia”. In questa divertente classifica ci sono anche i quesiti riguardo ai bambini che piangono e ai mariti che tradiscono. Protagonista anche il Gossip con il “perché Stefano e Belen si sono lasciati”.

Come si fa su Google?

Il tema più ricercato sul motore di ricerca è stato “come fare il gelato al caffè in casa”. La seconda posizione è occupata da “come fare un messaggio erotico”, mentre al terzo posto troviamo “come fare lo slime”. C’è anche spazio per la pizza e l’uovo sodo (rispettivamente 8 e 10 posizione).

Eventi e ricette più cercate nel 2016

L’indagine dedica spazio anche agli eventi e alle ricette più cercati su Google nel 2016. La top ten degli eventi è dominata ancora dallo sport. Ai primi due posti troviamo infatti le “Olimpiadi di Rio 2016” e gli “Europei 2016”. Le “elezioni USA” si collocano invece sul terzo gradino. C’è pure il “Terremoto” (4 posto) e “Miss Italia” (9 posizione). Nella classifica ci sono anche le parole  “Attentati a Nizza” e “Attentati a Bruxelles” che si posizionano la prima al settimo posto e la seconda all’ottavo. Per quanto riguarda le ricette, da buon italiani ai primi tre posti troviamo in ordine il “Tiramisù”, “La peperonata” e le “Zucchine in carpione”. Ci sono anche il “Mojito” e la “Amatriciana”.

Fare una ricerca su GoogleFonte foto: Pexels
Fare una ricerca su Google

Biglietti e mete vacanze

Chiudiamo questa rassegna con i biglietti e le mete vacanze più cercate su Google. Iniziamo con la prima categoria. Sono tante le persone che soprattutto in questi tempi di crisi si affidano alla Dea Bendata. La prima posizione, infatti, è occupata dalla “Lotteria Italia 2016. Al secondo posto troviamo la musica con i “Coldplay”, che con le date italiane hanno mandato in visibilio milioni di fan. Al terzo e al quarto posto c’è lo sport con la “Finale di Coppa Italia 2016 e le parole “Milan Inter”. Infine, le mete scelte per passare le vacanze. Nella top ten c’è tanta Italia. Le quattro posizioni iniziali sono occupate, infatti, nell’ordine da Corfù, Lecce, Pantelleria e Tropea.

 

(video in apertura tratto da YouTube)

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

TAG:

Ti raccomandiamo