aggioranre-os Fonte foto: PIKHANET / Shutterstock.com
HOW TO

Perché è importante aggiornare sistema operativo del PC e smartphone

Aggiornare il sistema operativo permette di migliorare la sicurezza del dispositivo, di ottenere nuove funzionalità e di aumentare le prestazioni

“È disponibile una nuova versione del sistema operativo, premere ok per eseguire l’aggiornamento”. Questo è il tipico messaggio che si riceve quando è disponibile l’aggiornamento del sistema operativo dello smartphone o del computer: un’operazione che può durare pochi minuti (come succede per i minor update), ma anche qualche ora (nel caso del passaggio, ad esempio, da Windows 8 a Windows 10).

Solitamente per l’utente è una scocciatura effettuare l’aggiornamento del sistema operativo: si perdono minuti preziosi che potrebbero essere utilizzati per giocare o per aggiornare il proprio account Facebook. Ma in realtà non è così. Effettuare l’aggiornamento del sistema operativo è molto importante, sia per i computer sia per gli smartphone. Ad esempio, se le aziende avessero aggiornato l’OS, non avrebbero subito l’attacco hacker da parte di WannaCry e Petya, i due ransomware che hanno colpito oltre 300mila computer.

Quando si pensa all’update del sistema operativo, non vengono mai tenuti in conto i benefici che può apportare l’aggiornamento. Non solo migliora la sicurezza informatica del dispositivo mettendolo al riparo dagli attacchi hacker, ma permette anche di ottenere nuove funzionalità e di migliorare le prestazioni. Ecco i motivi per cui bisogna aggiornare il sistema operativo del computer e dello smartphone.

Migliora la sicurezza informatica

Una premessa prima di spiegare l’importanza di avere un sistema operativo aggiornato: effettuare l’upgrade non è un imposizione, nessuna software house vi obbligherà a passare a una nuova versione dell’OS, ma se si vuole essere al passo con i tempi è altamente consigliato farlo.

Il primo motivo per cui è importante effettuare l’aggiornamento del sistema operativo è la sicurezza informatica. Ad ogni update, la software house risolve i bug e le falle presenti nella versione precedente: nel caso in cui un hacker scoprisse il problema lo potrebbe sfruttare per effettuare un attacco. Aggiornando il sistema operativo non si hanno questi problemi. Con l’update dell’OS, il dispositivo diventa inespugnabile per virus e malware.

Introduce nuove funzionalità

Ogni volta che le software house rilasciano un aggiornamento importante (ad esempio Windows 10 Creators Update, Android Nougat o iOS 11), vengono introdotte nuove funzionalità che non erano presenti nelle versioni precedenti. Nella maggior parte dei casi si tratta di nuovi programmi o applicazioni molto utili nella vita di tutti i giorni e che possono semplificare alcune azioni.

Migliora le prestazioni

Nelle intenzioni delle software house, gli aggiornamenti dei sistemi operativi dovrebbero migliorare anche le prestazioni del dispositivo. Molto spesso non accade a causa di problemi di compatibilità con smartphone e computer: per questo motivo è necessario controllare se il proprio dispositivo è supportato dal nuovo aggiornamento.

Solitamente gli aggiornamenti migliorano le prestazioni e risolvono anche dei piccoli bug colpevoli di rallentare computer e smartphone.

Ti raccomandiamo