TECH NEWS

Siri per Photoshop: il fotoritocco si fa con i comandi vocali

Adobe sta lavorando a un assistente, simile a Siri e Alexa, in grado di modificare, cercare e postare le foto ricevendo dei semplici comandi vocali dall’utente

12 Gennaio 2017 - L’editing delle foto è un campo in costante crescita e molte persone con poche competenze nel settore oggi lo utilizzano per i propri lavori in Rete. Per questo i programmi più comuni sono diventati, con il tempo, sempre più intuitivi. Adobe però sta pensando a una tecnica ancora più veloce: un assistente vocale.

Gli assistenti vocali, come Siri e Alexa, stanno diventando sempre più comuni. Gli utenti stanno iniziando ad usarli con meno diffidenza, nonostante al momento ancora non siano affidabili al 100%. Adobe ha pensato di semplificare il suo sistema di editing foto proprio grazie a una intelligenza artificiale che possa aiutare l’utente nei suoi lavori. Questa può modificare le nostre foto semplicemente eseguendo un comando vocale. Il team di ricerca Adobe ha anche rilasciato un video dove spiega in maniera esaustiva quello che vuole andare a realizzare e quello che la loro IA può già fare al momento.

Come funziona l’assistente vocale di Adobe

Adobe ha spiegato in questo modo il suo nuovo progetto: “Abbiamo combinato la scienza emergente dell’interazione vocale con una profonda conoscenza dei flussi di lavoro creativi e le aspirazioni artistiche dei nostri clienti”. L’intelligenza artificiale progettata da Adobe è in grado di lavorare su un singolo computer ma può eseguire dei comandi vocali anche in cloud. Dal video realizzato dal team di Adobe si capisce come l’IA possa ridimensionare l’immagine, migliorarne la qualità, capovolgerla e anche postarla direttamente sui social. Sicuramente però a lavoro ultimato saranno molteplici i comandi utilizzabili, alcuni anche molti più complessi rispetto a quelli mostrati. La stessa Adobe ha dichiarato che l’obiettivo è quello di far interagire l’assistente con tutte le applicazioni di casa e renderlo sempre più potente.

 

(video in apertura tratto da YouTube)

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_video@libero.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo