Libero
TECH NEWS

Pic2Recipe, l'intelligenza artificiale che indovina ricette dalle foto

Sviluppato da un team di ricercatori del MIT, Pic2Recipe è capace di riconoscere gli ingredienti inquadrandoli con lo smartphone. Suggerisce anche piatti simili

Pic2Recipe, l'intelligenza artificiale che indovina ricette dalle foto Fonte foto: Shutterstock

Siamo al ristorante e uno dei piatti serviti al nostro tavolo ci incuriosisce particolarmente. Normalmente, alziamo la mano e gentilmente chiediamo al cameriere di cosa si tratti. Eppure in futuro, per conoscere gli ingredienti di un cibo, sarà sufficiente utilizzare l’intelligenza artificiale.

Un gruppo di ricercatori del Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory del MIT, infatti, ha sviluppato un sistema in grado di riconoscere una ricetta, semplicemente inquadrando una foto. Pic2Recipe, questo il nome dello strumento, ricorre a un algoritmo intelligente, capace di capire cosa c’è dentro un “piatto”. E non solo. Analizzando le immagini, Pic2Recipe, infatti, suggerisce altri cibi con caratteristiche simili a quello esaminato. Il team di scienziati del CSAIL del MIT ha messo a punto la tecnologia di computer vision, lavorando insieme al Qatar Computing Research Institute. L’algoritmo, dunque, estrapola gli ingredienti dall’immagine esaminata. Come è possibile?

Come funziona

Alla base di tutto ciò, come detto, c’è l’intelligenza artificiale. Pic2Recipe non fa altro che scansionare una foto e indovinare la ricetta. I ricercatori stanno utilizzando un archivio che comprende oltre un milione di fotografie per istruire l’algoritmo, in modo tale che sia in grado di riconoscere e suggerire ricette dalle immagini inquadrate. Inserendo le informazioni nella rete neurale su cui si basa l’algoritmo, ossia nel “cervello” della tecnologia, il sistema smart, come un bambino, impara a distinguere i differenti piatti.

Pic2Recipe ancora è in fase di sperimentazione e di perfezionamento. L’algoritmo del MIT fatica, infatti, a indovinare gli ingredienti di certi piatti, come ad esempio il sushi o i cocktail. Il team di ricercatori, comunque, non solo vuole migliorare il riconoscimento, ma punta anche a portare il sistema a capire le fasi della preparazione della ricetta.

Possibili usi

Pic2Recipe potrà essere impiegato in diversi modi e in molteplici ambiti, da quello professionale a quello privato. Un giorno, infatti, potrebbe essere sufficiente inquadrare un cibo con lo smartphone per conoscere quali sono gli ingredienti o quante calorie il piatto contiene.