creare sito-web Fonte foto: Shutterstock
PMI E INDUSTRIA 4.0

PMI senza sito internet: come crearne uno con Libero Pages

Il 33% delle PMI italiane non ha un sito web ed è irrintracciabile online. Una soluzione semplice e alla portata di tutti è creare un sito con Libero Pages.

Che il rapporto tra le micro, piccole e medie imprese italiane e la tecnologia non fosse mai stato saldissimo si sapeva da tempo. La conferma arriva da un’indagine condotta da Pragma su un campione di 1.200 imprese rappresentative di tutti i settori produttivi e commerciali e con un massimo di 9 addetti.

Di queste, solamente il 66% sono dotate di almeno un sito Internet (circa 800, dunque), mentre le restanti 400 non hanno un sito web. Secondo l’indagine, dunque, il 33% delle piccole e medie imprese italiane sono, di fatto, invisibili alle decine di milioni di italiani che, quotidianamente, utilizzano la Rete per cercare fornitori di servizi, punti vendita, negozi e attività commerciali di ogni genere. Un ritardo che ha dell’incredibile, in un momento in cui tutti, dall’Unione Europea allo Stato, passando per le Regioni e le associazioni di categoria, puntano con forza sull’innovazione, sulla digitalizzazione dei processi produttivi e sull’Industria 4.0. Un ritardo che, fanno notare molti esperti del settore, potrebbe essere fatale per molte PMI italiane.

Diversi i motivi che hanno causato questa situazione: da una probabile eccessiva diffidenza verso un mezzo poco conosciuto all’impossibilità di creare un sito Internet, passando per questioni prettamente economiche. Insomma, le PMI italiane si trovano nel bel mezzo di un guado tecnologico e rischiano di restare impantanate.

Che cos’è Libero Pages

Una possibile soluzione è rappresentata da Libero Pages, il servizio di Italiaonline che permette di creare siti Internet in maniera facile e intuitiva partendo da una semplice Pagina Facebook. Dotato di un’interfaccia utente intuitiva e di un pannello di gestione semplificato, Libero Pages dà modo di creare un sito web aziendale dall’aspetto professionale senza che ci sia bisogno di rivolgersi ad agenzie o professionisti. Tutto ciò di cui c’è bisogno è una Pagina Facebook preesistente e un po’ di pazienza per prendere confidenza con i comandi del servizio IOL.

Clicca sul pulsante per accedere a Libero Pages e conoscerne le funzionalità.

pulsante_654x56

Come creare sito Internet con Libero Pages

Per creare sito Internet da soli si dovrà, prima di tutto, sincronizzare la propria Pagina FB aziendale con Libero Pages e attendere qualche istante che si attivi il pannello di gestione del sito web. Da qui si potrà scegliere la struttura del sito, decidere quali contenuti importare dalla Pagina Facebook e quali no e selezionare uno degli otto temi grafici disponibili (tutti responsive e ideali per il posizionamento su Google). Inoltre, attivando il profilo premium, si avrà la possibilità di aggiungere al sito un dominio personalizzato o aprire un e-commerce  e iniziare a vendere i propri prodotti sul web, senza necessità di intermediari.

pulsante_654x56

Ti raccomandiamo