SMART EVOLUTION

Podocam, la fotocamera a ventosa che si attacca ovunque

Piccola e leggera, Podo è dotata di una ventosa che le permette di aderire su tutte le superfici. Così si potranno scattare foto da qualunque posizione

Dite addio a zaini ingombranti, pesanti treppiede e attacchi di ogni tipo. Date il benvenuto a Podo, la fotocamera piccola e leggera che vi permetterà di scattare foto da qualunque angolatura senza grosse difficoltà. L’unico limite, infatti, sembra essere la fantasia del fotografo che, smartphone alla mano, potrà decidere quando e come scattare.

Grande circa 4 centimetri per lato – Podo è paragonabile a un cubo, millimetro più millimetro meno – questa fotocamera è stata finanziata con successo su IndieGoGo e non è difficile capire il perché. Leggera, può essere attaccata ovunque e rende di fatto inutili treppiede, selfie stick e altri gadget solitamente utilizzati per cambiare inquadratura della fotocamera. Come se non bastasse, Podo è in grado di registrare video di buona qualità, così da poter condividere sui propri account social non solo foto, ma anche filmati. Per le riprese notturne, poi, nessun problema: grazie al flash formato da 8 luci LED, Podo sarà in grado di funzionare in qualunque condizione di luminosità.

Caratteristiche tecniche Podocam

Grande 3,8 x 3,8 centimetri e pesante appena 43 grammi, Podo è rivestita di una colorata custodia in plastica che la rende resistente all’acqua e agli urti. All’interno dell’involucro, trova spazio un sensore da 5 megapixel (capace di garantire riprese video con risoluzione 1280×720 pixel), 8 gigabyte di memoria, una batteria in grado di assicurare un’ora e mezzo di riprese. Grazie alla connettività Bluetooth, Podo può essere collegata e sincronizzata con smartphone di qualunque produttore: in questo modo si potrà controllare l’inquadratura direttamente dallo schermo del dispositivo e scattare foto o avviare la registrazione dei filmati.

La parte più interessante, però, è la ventosa posta nella parte posteriore della fotocamera. Grazie a essa, Podo potrà aderire su qualsiasi superficie ed essere posizionata come meglio si crede. Un dettaglio non da poco che consentirà di fare foto e video ovunque ci si trovi, senza la necessità di ricorrere a treppiede e selfie stick.

La selfie camera del futuro?

Specifiche tecniche che sembrano essere tagliate su misura per una fotocamera pensata per autoscatti avventurosi e immagini (o video) da postare sui vari Instagram, Snapchat e Facebook. Per questo motivo, molti utenti ritengono Podo una perfetta selfie camera: spendendo poche decine di euro, si potrà sistemare ovunque e scattare autoscatti (singoli o collettivi poco importa) in pose molto più naturali o avventurose.

Ti raccomandiamo