SMART EVOLUTION

Liftware, la posata smart che aiuta i portatori di handicap

Il dispositivo robotizzato si piega e ruota misurando, grazie ad alcuni sensori, il movimento involontario della mano. Prezzo di partenza 195 dollari

Piccoli oggetti, ma grandi invenzioni in grado di migliorare la vita. Un’azienda ha realizzato Liftware Level, la prima posata intelligente pensata per le persone affette da disabilità motoria agli arti superiori.

L’utensile robotizzato, una volta impugnato, si flette e si adatta ai movimenti improvvisi e non intenzionali della mano, permettendo così alla posata di stare in posizione corretta nel percorso che va dal piatto alla bocca dell’infermo. Chi è rimasto vittima di paralisi cerebrale o di altre malattie invalidanti, va in contro a grandi problemi, tra cui troviamo, infatti, anche la difficoltà ad alimentarsi. Continui tremori e spostamenti bruschi della mano costringono queste persone ad affidarsi inevitabilmente a qualcuno. Con Liftware Level gli utenti hanno, invece, la possibilità di recuperare un po’ di indipendenza.

Non è il primo

In realtà, Liftware Level non è in assoluto il primo dispositivo hi-tech realizzato per i portatori di handicap. L’azienda Desin ha, ad esempio, sviluppato Obi, un robot che aiuta le persone che, a causa di qualche forma di blocco cerebrale, non hanno quasi nessuna mobilità negli arti. Il dispositivo è composto da quattro piccoli piatti per il cibo e da un braccio robotizzato che in pratica imbocca il malato. Anche la stessa Liftware, prima di Level, ha creato Steady, un device pensato per i malati di Parkinson. L’oggetto, infatti, funziona stabilizzando la posata, impedendo così che il cibo fuoriesca dall’utensile.

(tratto da YouTube)

Nuove funzionalità

Liftware Level, aggiunge però delle nuove funzionalità rispetto al fratello minore. Il dispositivo intelligente, grazie ad alcuni sensori, si adatta automaticamente al movimento involontario della mano, ruotando il manico e mantenendo dritta la testa intercambiabile della posata. Liftware Level può essere usato, infatti, sia come forchetta e sia come cucchiaio. Il set di Liftware Level include un caricabatterie, un’impugnatura, un cucchiaio intercambiabile, e una borsa da viaggio. Il costo di partenza è di 195 dollari.

 

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_video@libero.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo