SMART EVOLUTION

Eterno e senza bisogno di ricarica: il post-it digitale di Microsoft

Dotato di un pannello solare, si ricarica sia con luce naturale sia con luce artificiale. In questo modo può fare a meno di qualunque fonte di ricarica esterna

Mentre tutta l’attenzione era catalizzata sul Microsoft Event, sul Creators Update per Windows 10 e sul Surface Studio e Surface Book i7, un team del Microsoft Research sfornava il Situated Display, un dispositivo che nel suo piccolo si propone di rivoluzionare la scrivania.

Dalle dimensioni simili a quelle di un post-it di carta, il Situated display è dotato di un piccolo schermo a inchiostro elettronico (e-ink) a basso consumo e alimentato da una sottilissima batteria. La peculiarità di questo post-it digitale, però, è un’altra: il team di ricerca Microsoft è stato in grado di posizionare un sottilissimo pannello solare nella parte posteriore del Situated Display così da poter ricaricare il dispositivo attraverso la luce (sia naturale, sia delle lampadine dell’ufficio). Grazie a questa aggiunta, i tecnici della casa di Redmond sono stati in grado di realizzare un piccolo gioiello tecnologico che non avrà mai bisogno di essere ricaricato.

Come funziona il post-it digitale di Microsoft

La risoluzione, come si potrà immaginare, non è elevatissima, ma sufficiente per mostrare alcune informazioni utili. si connette allo smartphone (o al laptop o qualunque altro dispositivo mobile dotato di connettività Bluetooth) e riceve aggiornamenti di ogni tipo aggiornamento: dalle previsioni meteo ai promemoria, passando per l’andamento della Borsa, i risultati sportivi, l’orologio e molto altro ancora.

Ancora non si sa se il Situated display vedrà mai la luce del sole (da un punto di vista commerciale, ovviamente). Pur essendo un’idea molto interessante, fanno notare in molti, si dovrebbero conoscere i costi di produzione e quelli di vendita: un prezzo troppo alto potrebbe far morire sul nascere il post-it eterno.

 

(video in apertura tratto da YouTube)

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_video@libero.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo