Libero
TECH NEWS

PowerPoint, un plugin traduce le presentazioni istantaneamente

La funzionalità di Power Point consentirà di tradurre diverse lingue, tra cui l'italiano. Le frasi pronunciate saranno trascritte dalla funzionalità sulle slide

Pubblicato:

PowerPoint, un plugin traduce le presentazioni istantaneamente Fonte foto: dennizn / Shutterstock.com

PowerPoint, il programma della Suite di Office, accompagna da anni le presentazioni di milioni di persone. Il software nel corso del tempo è stato aggiornato diverse molte. Con l’ultima novità Microsoft è pronta ad introdurre una feature tanta attesa: la traduzione in tempo reale.

Si pronuncia una frase e il sistema intelligente dell’azienda californiana provvederà a tradurla in maniera simultanea sulla slide. La funzionalità è molto utile: potrà essere utilizzata sia dagli oratori e sia dal pubblico durante una presentazione per fare delle domande. Più che un aggiornamento, in realtà si tratta di un plug-in, ossia un elemento che aggiunge al programma delle nuove funzioni. Il tool permetterà al programma di Redmond di tradurre in contemporanea diverse lingue. Il numero degli idiomi che sarà possibile tradurre sono 10, tra cui anche l’italiano. Le altre nove sono: l’arabo, il cinese, ovviamente l’inglese, il francese, il tedesco, il giapponese, il portoghese, il russo e lo spagnolo.

Il plug-in utilizza l’intelligenza artificiale

La nuova feature per PowerPoint, ancora alle sue fasi iniziali, è stata presentata nel corso della prima giornata della Microsoft Build 2017, la consueta e annuale conferenza dedicata agli sviluppatori. Il “Presentation Translator”, così è stato chiamato dal palco della kermesse il plug-in, ruota attorno all’intelligenza artificiale e, ovviamente, a Microsoft Translator. Come è stato dimostrato, la funzionalità consentirà di trascrivere su PowerPoint una presentazione introdotta a voce. Nell’esempio con cui Microsoft ha annunciato la feature, il sistema è stato in grado di tradurre dallo spagnolo e dal cinese all’inglese.

Libero Annunci

Libero Shopping