outer wi-fi Fonte foto: Shutterstock
TECH NEWS

Connessione Wi-Fi lenta? Colpa dell’albero di Natale

Secondo una ricerca dell'Ofcom il rallentamento della connessione Wi-Fi è colpa delle luci dell'Albero di Natale. La soluzione è spostare il router

Da qualche giorno la vostra connessione Wi-Fi è più lenta del solito e non sapete più a che santo votarvi? Nessuna paura, la soluzione potrebbe essere più semplice e immediata di quanto possiate pensare. E non serve neanche dover fare ricorso a qualche amico, parente o conoscente esperto di cose informatiche.

Non ci sarà bisogno, infatti, di ricorrere all’installazione di un nuovo firmware o seguire trucchi e consigli che, per quanto semplici, potrebbero portare via diverse decine di minuti. Tutto quello che dovrete fare sarà allontanare il router Wi-Fi dall’albero di Natale (oppure, il contrario: allontanare l’albero di Natale dal router Wi-Fi) o, più semplicemente, spegnere le lucine a intermittenza e abbellirlo con qualche pallina in più. Come hanno scoperto i ricercatori di Ofcom, l’autorità competente e regolatrice indipendente per le società di comunicazione nel Regno Unito, l’abete con cui adorniamo le nostre abitazioni durante le festività invernali ha degli effetti nefasti sulla velocità connessione Internet.

Problemi Wi-Fi, come risolverli a Natale

Per quanto possa sembrare strano o assurdo, il report “Connected Nation” lascia ben pochi dubbi. Nel caso in cui si decida di tenere l’albero di Natale vicino al router Wi-Fi ci si deve arrendere all’idea di veder precipitare le proprie prestazioni in download e upload. Come risolvere i problemi di velocità di Internet? Già detto: allontanate l’albero e il router e il gioco è fatto.

I problemi alla connessione senza fili, però, non sono causati solamente dall’abete, vero o finto che sia. Qualunque dispositivo elettronico che utilizzi la stessa frequenza di banda del router finirà con il creare delle interferenze e la velocità del Wi-Fi calerà in maniera sensibile. Per evitare problemi di velocità Internet, dunque, si consiglia di non utilizzare baby monitor, telefoni cordless o microonde nelle vicinanze del dispositivo di rete.

Ti raccomandiamo