netflix-cosa-vedi Fonte foto: Diabluses / Shutterstock.com
HOW TO

Quanti film si possono scaricare da Netflix?

Netflix ha introdotto da qualche mese la funzionalità che consente agli utenti di guardare i film anche senza internet. Ma ci sono dei limiti

Attesa dagli utenti, oggetto di indiscrezioni per mesi e poi finalmente annunciata. Stiamo parlando di Netflix, o meglio della funzionalità che da qualche mese, esattamente da dicembre 2016, permette agli abbonati di guardare i film anche offline, scaricando i contenuti sui propri dispositivi.

Scaricare, appunto. Vi siete chiesti quanti titoli si possono scaricare dalla piattaforma streaming? Per rispondere a questa domanda dobbiamo partire, per forza di cose, da una considerazione. Innanzitutto dalla tipologia del device sul quale vogliamo salvare un episodio. Non parliamo della marca o del modello, ma dalle dimensioni dell’unità di memorizzazione. Come è noto, i film, soprattutto quelli in HD, sono molto pesanti. È chiaro, dunque, e non servirebbero nemmeno tante spiegazioni, che il numero di film che possiamo scaricare su un dispositivo da Netflix dipende dalla grandezza degli hard disk.

Limite della licenza

Fatta questa premessa di natura tecnologia, passiamo all’ostacolo più importate: i limiti imposti da Netflix. Il problema non è tanto la piattaforma di streaming, ma gli accordi che Netflix ha sottoscritto con gli studi di produzione, proprietari dei contenuti video. Tali licenze, infatti, prevedono un massimo di titoli che possono essere scaricati per lo stesso film. Così se superiamo il limite, lo sanno bene coloro che utilizzano spesso la funzionalità per la visione offline, la piattaforma ci avvisa con un messaggio di errore in cui “gentilmente” ci consiglia di eliminare uno dei video scaricati.

Qualcuno a questo punto potrebbe farsi una domanda: ma i limiti valgono anche se il download di un film viene effettuato su diversi dispositivi? Prima di rispondere è doveroso ricordare che Netflix consente di accedere agli show simultaneamente da più device (fino a 4). Non cambia nulla. Se si prova a scaricare un episodio su altro device, Netflix ci invierà un altro messaggio di errore, avvisandoci di aver oltrepassato la soglia massima che la licenza prevede per quel contenuto.

Cosa fare per scaricare film Netflix

Cosa possiamo fare? Molto semplice. Dobbiamo cancellare uno o più episodi della serie che abbiamo salvato sui dispositivi e poi proseguire a scaricarne altri. E non solo. Dovremo anche chiudere e riaprire l’applicazione, o effettuare un refresh del sito se si utilizza un browser.

Ti raccomandiamo