Libero
SMART EVOLUTION

Questo zaino vi aiuta a ritrovare il computer perso o rubato

L’azienda Knomo sta lanciando su Kickstarter #Live Free, uno zaino high tech che permette di tracciare il movimenti tramite Bluetooth

Questo zaino vi aiuta a ritrovare il computer perso o rubato Fonte foto: Knomo

Chi va spesso a lavoro oppure all’università con il proprio computer sa quanta ansia si prova all’idea di perdere il proprio zaino o la propria valigetta con all’interno il dispositivo con tutti i nostri dati. Per fortuna l’azienda Knomo sta lanciando tramite una campagna su Kickstarter uno zaino high tech.

Knomo è una società specializzata nella creazione di accessori per dispositivi elettronici caratterizzati da un design minimale. L’azienda ha lanciato su Kickstarter un nuovo zaino dal nome stravagante, #LiveFree, che permetterà alle persone di non perdere più il proprio computer o il proprio smartphone. Lo zaino è alimentato da un sistema di ricarica wireless chiamato DropGo. che però non è presente all’interno dello zaino, ma sta in una piccola sacca laterale. Lo si potrà staccare e ricaricare. Il dispositivo è compatibile con gli smartphone Samsung che usano la ricarica wireless Qi e con gli iPhone che usano le cover con ricarica wireless Qi.

Come funziona

Se inseriamo il nostro smartphone nella sacca, si ricaricherà automaticamente. Ovviamente non tutti i dispositivi saranno supportati. Perciò prima di acquistare lo zaino sarà necessario controllare che il proprio smartphone sia all’interno della lista scelta da Knomo. La borsa al suo interno ha uno scomparto speciale per trasportare notebook fino a 15,6 pollici. In più c’è una tasca pensata per tablet fino ai 10 pollici. Non mancano poi i ganci e i supporti per le cuffie e i vari caricatori. E sono presenti varie tasche esterne per tutti gli accessori.

Sotto controllo

La caratteristica principale di #LiveFree però è il tracciamento. Grazie a un sistema di collegamento via Bluetooth, realizzato in collaborazione con l’azienda Chipolo, potremo sapere sempre dove si trova lo zaino. Addio quindi a furti o dimenticanze. Inoltre, lo zaino ha anche un sistema di allarme che emette dei suoni per facilitare il ritrovamento. Lo zaino è costruito con materiali idrorepellenti ed è dotato di tecnologia RFID per evitare che le nostre carte di credito vengano prese di mira dai malintenzionati in luoghi pubblici o sui trasporti.

Prezzo

Tutta questa tecnologia ha ovviamente un costo. Potremo scegliere tra diversi modelli, in base alle diverse funzioni disponibili. La versione con il solo sistema di monitoraggio Bluetooth costa poco più di 200 euro. Ma si tratta di un’offerta a scadenza, superato il limite il prezzo salirà fino ai 250 euro. Bisognerà spendere circa 260 euro per la versione con la ricarica wireless. Anche se la versione per iPhone, con la cover supera i 300 euro. Le spedizioni, se l’obiettivo verrà raggiunto, partiranno dal prossimo settembre.