facebbok Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Account Facebook rubato? Ecco come fare per recuperarlo

Avete subito un furto di identità digitale e volete scoprire come recuperare il profilo Facebook? Il social network vi mette a disposizione un utile strumento

Tra foto, video, post e note, i profili Facebook (da non confondere con le Pagine Fan) contengono e preservano una fetta importante della nostra vita. Per questo motivo subire il furto di identità digitale e non riuscire più a entrare nel profilo può rappresentare un piccolo dramma personale.

Non solo: il furto di password o di identità (anche se digitale) è un reato punito dalla legge e prevede pene piuttosto severe. Per questo motivo gli utenti che non riescono più a effettuare il login al proprio account Facebook devono immediatamente rivolgersi alla Polizia (preferibilmente alla Polizia Postale) e sporgere denuncia contro ignoti. Così facendo ci si metterà al riparo da eventuali grane nel caso in cui l’hacker commetta azioni illegali con il nostro nome. In seconda battuta, si dovrà tentare di tornare in possesso del proprio account. Fortunatamente, lo stesso social network mette a disposizione degli utenti strumenti e funzionalità che permettono di recuperare l’accesso al profilo Facebook nel giro di pochi minuti.

Come recuperare l’account Facebook

Nel caso in cui qualcuno sia riuscito a introdursi nel vostro profilo e cambiare le credenziali di accesso potete segnalare a Facebook che l’account è compromesso (da un hacker o da un malware fa poca differenza) e qualcuno sta postando o inviando messaggi privati al vostro posto. Tutto quello che dovete fare è visitare la pagina www.facebook.com/hacked e seguire la procedura guidata. Lo strumento messo a disposizione dal social network permetterà di ritornare in possesso del profilo ed evitare che il cybercriminale possa continuare a spiare tra i nostri dati e informazioni personali.

Mani che digitano sulla tastieraFonte foto: Shutterstock
Clicca sull’immagine per accedere alla gallery con 5 consigli su come difendersi dagli hacker

Ti raccomandiamo