GUIDE ALL’ ACQUISTO

I regali hi-tech da comprare ai bimbi. La nostra selezione

Per avvicinare i bambini a piccoli passi al mondo della tecnologia è possibile acquistare per Natale 2016 dei dispositivi pensati appositamente per loro

Durante il periodo natalizio è il primo pensiero di genitori e nonni: cosa regalare ai propri figli e nipoti? Troppo piccoli per ricevere la classica mancia di Natale, i bambini sono sempre alla ricerca di un oggetto che li possa stregare e divertire allo stesso tempo.

Negli ultimi anni la scelta ricade sempre più su un oggetto tecnologico. Addio ai vecchi pupazzi e alle Barbie di plastica, i nuovi arrivati sono dispositivi tecnologici che nella maggior parte dei casi si connettono alla Rete e permettono ai bambini di gestirli direttamente dall’applicazione dello smartphone. Ma non tutti sono d’accordo nel regalare per Natale 2016 un tablet o un dispositivo IoT a un bambino. È il classico scontro tra apocalittici e integrati: tra coloro che sono favorevoli all’utilizzo di smartphone e oggetti tecnologici fin dalla più tenera età e chi, invece, pensa che creino disturbi alla crescita.

Il mondo della tecnologia mette a disposizione un gran numero di giocattoli 2.0 che permetterà ai bambini di fare le loro prime esperienze con dispositivi come il robot BB-8 di Star Wars o apprendere le basi della programmazione con il mini-computer Kano. Se siete alla ricerca del regalo di Natale per i vostri nipoti o figli le idee hi-tech non mancano di certo, l’importante è saper effettuare la scelta giusta. Sfogliando la fotogallery, è possibile dare uno sguardo veloce ai migliori regali di Natale 2016 per i bambini

Kano

(Tratto da YouTube)

I primi passi nel mondo dell’informatica sono i più importanti: un approccio sbagliato potrebbe compromettere il rapporto del bambino con il mondo della tecnologia. Per questo motivo una startup statunitense ha creato Kano, un mini computer che si basa su una scheda Raspberry Pi e che grazie alla sua struttura modulare permette ai bambini apprendere le basi della programmazione. Logicamente i ragazzi non si troveranno di fronte a problemi complessi e irrisolvibili, ma tutto sarà affrontato sotto forma di gioco e di divertimento. Kano può essere acquistato sul sito dell’azienda a una cifra vicino ai 150 euro. Un regalo di Natale 2016 intelligente che permetterà ai bambini di approcciarsi al mondo dell’informatica nella maniera migliore.

Hue Animation Studio

Hue Animation Studio è un software per computer che permette a tutti i bambini dai cinque anni in su (anche se è consigliata la presenza di un adulto durante l’utilizzo del programma) di creare dei video con animazione stop motion, la stessa tecnologia utilizzata per realizzare film come Galline in Fuga. Il bambino avrà a disposizione una videocamera HD con microfono incorporato per registrare qualsiasi tipo di immagine, che potrà poi importare sul computer per creare il proprio video di animazione. Il funzionamento è molto semplice, ma è necessaria la supervisione di un adulto. Il bambino imparerà a montare i filmati e a creare il proprio cartone animato preferito. Hue Animation Studio può essere acquistato per un prezzo di circa 70 euro sui principali siti di e-commerce italiani.

Kolibree – lo spazzolino da denti elettrico

Lavarsi i denti correttamente è importante fin dalla più tenera età. Ma sono pochi i bambini che amano spazzolarsi i denti prima di andare a dormire. Per i genitori disperati la soluzione migliore è Kolibree, uno spazzolino da denti che si connette allo smartphone degli utenti e trasforma il lavaggio dei denti in un gioco. I bambini potranno interfacciarsi con l’applicazione disponibile sul device mobile e passare i due minuti del lavaggio dei denti in maniera alternativa. Lo spazzolino elettrico assicura la massima pulizia della bocca, togliendo la placca e proteggendo le gengive. Kolibree è un’idea regalo originale per Natale 2016 consigliata soprattutto a quei genitori che sono alla ricerca di uno spazzolino che faccia felice i propri figli. Il dispositivo può essere acquistato per una cifra leggermente inferiore ai 100 euro.

Sphero BB-8

Sphero BB-8 è il regalo di Natale 2016 che fa felici sia i bambini sia i genitori. Infatti il piccolo robottino è uno dei personaggi più amati di Star Wars, leggendario film fantascientifico con cui sono cresciute intere generazione. Oltre a essere un dispositivo molto carino e particolare, Sphero BB-8 è l’oggetto ideale per insegnare ai bambini a utilizzare un giocattolo intelligente. Infatti, tramite l’applicazione disponibile per Android e iOS, è possibile impartire degli ordini al piccolo robot. Sphero BB-8 supporta il linguaggio naturale e tramite la funziona Pattuglia riesce a muoversi autonomamente e a saltare gli ostacoli che gli si presentano di fronte. L’autonomia del giocattolo è di circa un’ora. Sphero BB-8 può essere acquistato per una cifra di circa 160 euro sui principali siti di e-commerce italiani.

Osmo

(Tratto da YouTube)

Osmo è un dispositivo pensato per insegnare ai più piccoli le basi dell’italiano, della matematica e della geometria tramite degli esercizi presenti sull’iPad. Osmo si collega al tablet realizzato dall’azienda di Cupertino e mette a disposizione cinque diversi giochi, ognuno con finalità diverse: Tangram, Words, Numbers, Masterpiece e Newton. Inoltre, esiste anche una versione dedicata esclusivamente al coding, per insegnare ai bambini le basi della programmazione. Osmo permetterà ai ragazzi di divertirsi e di imparare nuove nozioni che si riveleranno molto utili durante la loro adolescenza. Un’idea regalo di Natale 2016 molto particolare, ma tra le poche realmente educative. Osmo può essere acquistato online a una cifra di poco superiore agli ottanta euro. 

Il mio primo Clempad

Se si ha a cuore l’istruzione dei propri figli o nipoti il regalo hi-tech per il Natale 2016 deve essere un prodotto che sia veramente utile per il loro percorso di crescita. Come ad esempio Il mio primo Clempad, tablet pensato esclusivamente per i bambini e realizzato dall’azienda italiana leader nel settore dei giocattoli per i ragazzi più piccoli. Il dispositivo è basato su Android e offre la possibilità di scaricare le applicazioni direttamente dal Google Play Store, ma i genitori troveranno installate già alcune app educative realizzate direttamente da Clementoni. I bambini potranno imparare le lettere e i numeri tramite i giochi disponibili sul tablet e ascoltare programmi educativi sul canale YouTube ClemTV. Inoltre, grazie alla collaborazione con il British Institutes sono presenti degli esercizi che permetteranno al bambino di approcciarsi con la lingua inglese. I genitori potranno controllare in qualsiasi momento le attività del proprio bambino tramite l’applicazione Family System che connette il tablet con tutti gli altri device della famiglia. Il prezzo? Il tablet Clempad può essere acquistato a circa 100 euro.

Gizmos & Gadgets

Gizmos & Gadgets è una scatola contenente diversi oggetti che offrono la possibilità al bambino di costruire fino a 12 dispositivi diversi. Il gioco è pensato per far esprimere ai bambini la loro creatività utilizzando degli oggetti tecnologici che richiedono al ragazzo una certa manualità per creare il dispositivo finale. Il kit contiene motori, luci, interruttori e le istruzioni che i bambini dovranno seguire per portare a termine la costruzione di uno dei dodici oggetti disponibili. Gizmos & Gadgets può essere acquistato sui siti di e-commerce italiani a un prezzo di circa 250 euro.

Ozobot Bit

(Tratto da YouTube)

Ozobot Bit è un piccolo robot che ogni bambino può controllare disegnando delle semplici linee colorate su un foglio di carta o tramite l’applicazione disponibile per tablet e smartphone. Il dispositivo è un regalo di Natale 2016 dedicato ai bambini di una fascia di età che va dagli 8 ai 13 anni. Il funzionamento è molto semplice: disegnando delle linee su un foglio di carta, il robottino riconosce le diverse tonalità ed esegue l’ordine che gli è stato impartito. Inoltre, il bambino potrà gestire Ozobot Bit anche tramite l’applicazione disponibile sia per gli utenti Android sia iOS. Nella confezione del dispositivo sono presenti anche delle istruzioni che spiegano passo passo tutte le azioni che potrà compiere il piccolo robot. Ozobot Bit non è un regalo molto economico, il prezzo sui siti di e-commerce parte quasi da 400 euro.

Smart Anatomy

Imparare divertendosi è la chiave di volta per dare la possibilità ai nostri bambini di apprendere nozioni abbastanza semplici che si riveleranno fondamentali durante la loro crescita. Per questo motivo tra le idee regalo tecnologiche per il Natale 2016 dedicate ai nostri bambini, Smart Anatomy è una delle migliori. Smart Anatomy è un corpo umano a forma di giocattolo che interagisce con il bambino e gli aiuta a capire come funziona l’organismo umano. Il dispositivo è formato da una parte anteriore e una posteriore che permettono di analizzare tutti i tessuti e gli organi del nostro corpo. Toccando una delle parti con la smart pen, il dispositivo inizierà a spiegare tutte le sue funzioni e l’importanza per il corpo di una persona. I contenuti disponibili sono oltre 600, mentre 20 sono le attività da poter fare. Smart Anatomy ha un rapporto qualità-prezzo davvero notevole e può essere acquistato per una cifra di circa 60 euro.

 

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo