SMART EVOLUTION

ReMarkable, il tablet di carta per il lavoro e lo studio

La startup norvegese reMarkable ha presentato un tablet rivolto chi riesce ancora a concentrarsi meglio con una matita in mano, ma non vuole voltare le spalle al digitale

ReMarkable è un tablet per leggere, scrivere e disegnare. Uno strumento elegante, e a modo suo originale, pensato a tutti gli effetti per l’era digitale, ma destinato a chi vuole conservare la semplicità e la potenza di lavorare su una superficie che assomiglia incredibilmente alla “vecchia” carta.

Il progetto, spiega il team di reMarkable sul suo blog, è stato possibile grazie alla collaborazione durata tre anni con E-Ink, leader mondiale nel settore dell’inchiostro elettronico. Sono riusciti, alla fine, a progettare e sviluppare un innovativo tablet digitale che offre, però, l’esperienza di leggere, scrivere e disegnare come se si trattasse di vera e propria carta. La carta, secondo reMarkable, è qualcosa di diverso… aiuta a pensare e a concentrarsi meglio senza distrazioni, ma ha ovviamente i suoi limiti. Che, in questo caso, sono superati dalla tecnologia tipica dei tablet più moderni.

Vecchie sensazioni tornano in vita

ReMarkable è un tablet con display touch e-Ink da 10.3 pollici monocromatico con risoluzione di 1.872 x 1.404 pixel – e 226 PPI (punti per pollice) – realizzato in plastica in grado di supportare una pressione fino a 2.048 livelli, insomma, simile a quella di una normale penna.

(tratto da YouTube)

Il tablet di “carta” norvegese ospita un processore ARM Cortex-A9 da 1GHz, 512MB di RAM DDR3L e 8GB di spazio di archiviazione non espandibile (l’equivalente di 100.000 pagine), ma è disponibile un servizio di cloud storage. Non mancano una connessione Wi-Fi 802.11n, un’ottima batteria da 3.000 mAh ricaricabile tramite una porta micro USB. Il tablet dispone di un sistema operativo personalizzato basato su Linux – chiamato Codex – che al momento supporta solo i formati più comuni, ossia PDF e ePUB, ma ne aggiungerà presto altri. Consente, tra l’altro, di sincronizzare i contenuti con qualsiasi tipo di dispositivo.

In arrivo la prossima estate

Il tablet reMarkable – che misura 177 x 256 x 6.7 mm per un peso di 350 grammi – è attualmente in preordine sul sito del produttore al prezzo di lancio di 379 dollari (che diventerà 529 dollari in seguito) con le prime consegne previste nel mese di agosto del prossimo anno.

Ti raccomandiamo