Libero
APP

Rivoluzione WhatsApp, ecco come cambieranno i vostri messaggi

Con gli ultimi aggiornamenti, WhatsApp si prepara a compiere una vera rivoluzione nei prossimi mesi: nuova veste grafica, GIF animate e chat fissate in alto

Rivoluzione WhatsApp, ecco come cambieranno i vostri messaggi Fonte foto: Chonlachai / Shutterstock.com

WhatsApp è pronta alla rivoluzione totale. Gli utenti più affezionati possono star tranquilli, il servizio resterà gratuito come è ora. La famosa app per la messaggistica nei prossimi mesi si aggiornerà inserendo nuove funzioni per migliorare l’esperienza finale dell’utente.

WhatsApp in questi giorni si sta aggiornando e ha già rilasciata la versione beta sul Google Play Store, ovvero per tutti i fruitori di uno smartphone Android. Attenzione, però, non tutte le novità sono ancora state scoperte ed è possibile che anche passando alla versione beta non vediate alcune delle nuove funzioni che descriveremo più avanti in questo articolo. Questo perché l’aggiornamento avverrà in maniera graduale e sarà disponibile subito per tutti gli utenti. Questa è una prassi comune nel rilascio delle nuove versioni e viene utilizzata da tutte le principali applicazioni, sia per Android che per iOS.

Le nuove funzioni

Una delle nuove funzioni più interessanti è sicuramente quella che riguarda le chat in evidenza. Con la nuova versione dell’app per la messaggistica si potranno mettere in evidenza tre gruppi o tre contatti rispetto a tutti gli altri. In questo modo, a prescindere dalla data dell’ultimo messaggio ricevuto, sarà possibile avere sempre sotto controllo le chat con i nostri contatti preferiti come amici e familiari. La stessa funzionalità verrà applicata anche a WhatsApp Web. Per evidenziare un gruppo o una persona basta tenere premuto il contatto e poi selezionare l’apposita voce nel menu che comparirà.

La posizione in tempo reale

Con il nuovo aggiornamento di WhatsApp potremo anche informare in tempo reale amici e parenti della nostra posizione. In modo da far capire loro come procede un viaggio, oppure per essere raggiunti facilmente. Si tratta di una funzione già presente, ma ora gli sviluppatori stanno rivoluzionando la veste grafica e sarà possibile anche monitorare live gli spostamenti di un contatto su una mappa. Non è ancora chiaro come si potrà attivare e gestire questa funzione, che ricordiamo di default resta disattivata. Soprattutto per evitare inutili consumi della batteria.

Batteria scarica

Nella versione beta di WhatsApp, sia su Android che su iOS, è presente una nuova funzione che tramite una notifica a pop-up avverte l’utente, durante una chiamata vocale, del basso livello di batteria. Questa caratteristica è molto utile per evitare di non riuscire a concludere la chiamata. Inoltre, nel nuovo aggiornamento verrà completato l’editor per le GIF. Questo consentirà di trasformare i video brevi in GIF animate con pochi passaggi. Per concludere, WhatsApp sta lavorando ad una funzione che avvisa in automatico i propri contatti quando viene cambiato il numero di telefono.