SMART EVOLUTION

RokBlok, il giradischi per vinile portatile che si mette in tasca

I dischi in vinile stanno conoscendo una seconda giovinezza. Se non volete perdere occasione di ascoltarli anche quando siete in giro, Rokblok è quello che fa per voi

Il RokBlok è un lettore di dischi in vinile piuttosto creativo, nonché curioso, in cerca di fondi su Kickstarter. Si tratta di un piccolo blocco di legno che letteralmente cavalca le “onde” del vinile che al tempo stesso è dotato della classica “puntina” e di un altoparlante incorporato per riprodurre l’audio. Non serve una piastra, è sufficiente una superficie piana e una volta partito rimarrete ipnotizzati a vederlo girare, girare e girare sui vecchi LP. Niente a che vedere con un vero sistema per ascoltare l’inconfondibile suono dei dischi in vinile, con quel sottile fruscio di sottofondo e qualche salto qua e là. RokBlok, però, è un buon compromesso, per chi ha dei dischi – magari ereditati – anche perché è portatile.

Lettore vinile con connessione Bluetooth

L’idea di RokBlok ricorda quella del VW Soundwagon, un altro giradischi portatile realizzato – neanche tanti anni fa – in Giappone. Questo gadget a forma di camper girava, come RokBlok, in maniera autonoma sui dischi diffondendo la musica tramite un piccolo altoparlante di dubbia qualità. RokBlok, invece, è dotato di connessione Bluetooth e rende quindi possibile abbinare uno speaker di qualità superiore.

(tratto da Kickstarter)

Attenzione ai graffi sui dischi

Il confronto tra RokBlok e VW Soundwagon non è stato fatto a caso: il secondo era soprannominato “killer del vinile” perché il peso del vagoncino rovinava inesorabilmente i dischi. Logan Riley, il creatore di RokBlok, è partito proprio da questo problema e sostiene di averlo risolto. Il suo player portatile è dotato di ruote in gomma e il centro non poggia sulla puntina proprio per evitare possibili graffi. Riley sostiene di aver testato il suo prototipo su un LP “diverse centinaia di volte” senza causare nessun danno.

Quanto costa Rokblok

RokBlok, come accennato, è attualmente disponibile su Kickstarter al prezzo promozionale di 59 dollari, ma una volta entrato in produzione – se raccoglierà fondi sufficienti – costerà 99 dollari. La spedizione, se tutto filerà liscio, è prevista a partire dal mese di settembre del prossimo anno.

 

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_video@libero.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo