Pulsante home iPhone Fonte foto: Shutterstock
APPLE

Indiscrezioni iPhone 8, il tasto Home destinato a scomparire

Apple starebbe pensando di ricollocare i sensori del pulsante sotto il display. Continua la politica di “tagli” iniziata con l’eliminazione del jack audio

È passato poco più di un mese dal lancio dell’iPhone 7, ma già si rincorrono voci sulle possibili specifiche iPhone 8. Secondo le ultime indiscrezioni Apple avrebbe in mente una vera e propria rivoluzione: integrare il tasto Home direttamente nel display.

Se queste indiscrezioni su iPhone 8 dovessero essere confermate, la società di Cupertino continuerebbe nella propria politica di “tagli”: dopo il jack audio da 3,5 millimetri, a perdere il posto sarebbe il tasto fisico “Home”. A confermare questa ipotesi c’è un nuovo brevetto richiesto da Apple e scoperto dalla rivista Apple Insider. Nei documenti presentati all’Ufficio Brevetti e Marchi USA si descrive la tecnologia che la casa della mela morsicata utilizzerà per incorporare i sensori nello schermo senza causare problemi né al funzionamento del display né al sensore stesso. Questa soluzione dovrebbe poi essere estesa anche agli altri prodotti dell’azienda californiana.

Rendering iPhone 8Fonte foto: BeHance
Rendering di un’iPhone senza tasto Home né bordo superiore

A tutto schermo

Il protagonista del brevetto citato, però, non è solo il tasto Home. Leggendo le specifiche, infatti, si scopre che l’iPhone 8 monterà un display OLED anziché LCD e che, in un futuro non troppo lontano, l’intera parte frontale del melafonino sarà occupata solo dal display. Un traguardo, però, che richiede diversi passaggi: il bordo superiore, infatti, contiene molti più sensori del tasto Home. Oltre ai rilevatori di luce e prossimità, ci sono gli speaker e la fotocamera frontale. Ricollocare queste componenti sotto lo schermo sarebbe, almeno per il momento, troppo complicato. Uno spostamento, come detto, solo rimandato: come si legge nel brevetto, Apple avrebbe intenzione di creare dei dispositivi con la parte frontale occupata soltanto dal display.

Ti raccomandiamo