sams flickr Fonte foto: Flickr
SMART EVOLUTION

Samsung Gear VR 3, il visore per la realtà aumentata low-cost

Il gruppo asiatico ha annunciato dal Virtual Reality Summit il nuovo visore per la realtà aumentata. Il dispositivo sarà lanciato al MWC di Barcellona

La realtà virtuale e quella aumentata sono il nuovo eldorado per le grandi aziende hi-tech, come dimostrano i progetti che questi giganti stanno realizzando recentemente. Come Google, Apple e Microsoft, anche Samsung sta già pensando al futuro.

Secondo quanto emerge dalle ultime indiscrezioni, l’azienda sudcoreana starebbe lavorando a un nuovo visore per la realtà aumentata che con molta probabilità si chiamerà Samsung Gear VR 3. Dal nome si potrebbe pensare che l’headset sia in realtà un dispositivo per la realtà virtuale, ma il nuovo headset sarà dedicato alla agmented reality, come ha confermato il vice presidente di Samsung Sung-Hoon Hong dal Virtual Reality Summit, l’evento dedicato alla realtà virtuale che si è tenuto in questi giorni nella città californiana di San Diego. Sung-Hoon ha annunciato dal palcoscenico della kermesse americana che, oltre al Gear VR 2, Samsung lancerà anche un visore AR.

Come sarà il Samsung Gear VR 3

Il nuovo visore che la casa asiatica sta realizzando sarà in grado di proiettare oggetti virtuali nella realtà. La tecnologia olografica di Samsung, facendo riferimento alle parole di Sung-Hoon, sarà “molto realistica e toccabile”. Dunque, anche l’azienda asiatica avrebbe deciso di puntare sulla realtà aumentata. Con il nuovo dispositivo Samsung vorrebbe migliorare la tecnologia AR usata da Microsoft sugli Hololens e quella di Magic Leap, startup che potrebbe unirsi a Samsung e prendere il posto di Oculus nello sviluppo del visore AR.

Sarà presentato al MWC?

Samsung spera di presentare il nuovo dispositivo al Mobile World Congress di Barcellona che partirà a fine febbraio. Il Samsung Gear VR 3 (ammesso che si chiamerà così), rispetto agli occhiali intelligenti di Microsoft, potrebbe anche costare molto di meno. Il gruppo sudcoreano si prepara quindi a sorprendere: non solo il Galaxy S8, ma anche un nuovo visore economico pensato per la realtà aumentata.

Ti raccomandiamo