Libero
PMI E INDUSTRIA 4.0

Scanner e stampa 3D rivoluzioneranno il mondo della moda

Non è difficile immaginare che in futuro i nostri vestiti saranno realizzati da una stampante 3D, che metterà insieme le “misure” prese da uno scanner 3D

Pubblicato:

Scanner e stampa 3D rivoluzioneranno il mondo della moda Fonte foto: YouTube

Le tecnologie di produzione 3D giocheranno un ruolo importante nell’Industria 4.0 e attraverseranno qualsiasi settore, come ad esempio quello della moda. In particolare, molte aziende di abbigliamento saranno rivoluzionate soprattutto da due strumenti: scanner e stampanti 3D.

Cominciano a emergere, infatti, delle società specializzate in tecnologie 3D, pronte a fornire il proprio know-how al mondo della moda. Non è difficile immaginare che in futuro i nostri vestiti saranno realizzati da una stampante 3D, che metterà insieme le “misure” prese non da un essere umano, ma da uno scanner 3D. Uno dei cambiamenti principali apportati dalla quarta rivoluzione industriale è aver reso la produzione più flessibile e meno rigida. Si passa dalle logiche di produzione di massa, a sistemi di lavorazione personalizzati, anche in ambito industriale. Gran parte del merito va proprio alla tecnologia 3D, che abbassa i tempi di produzione e anche i costi.

Le tecnologie 3D al servizio della moda

Come anticipato, le strumentazioni 3D saranno molto importanti anche per la moda, sempre più legata all’innovazione. Riprendiamo l’esempio dello scanner. La macchina permetterà di avere dei capi di abbigliamento personalizzati. Si entra nello scanner, il dispositivo effettua un’analisi a 360 gradi del corpo e una stampante 3D provvederà a “cucire” il vestito sulla base dei dati forniti dallo scanner. E non solo.

Lo scanner 3D sarà determinante anche per scegliere le taglie. Come è noto, spesso è difficile trovare dei vestisti che abbiano le giuste misure. Il device potrebbe aiutare, ad esempio, i designer delle aziende di moda a creare degli abiti che siano più vicini alla conformazione naturale del corpo.

Una delle aziende più attive nella scansione 3D del corpo è Body Labs. Le sue tecnologie un giorno potranno essere usate anche per rivoluzionare lo shopping online. Ad esempio, potremo caricare una foto su una piattaforma di e-commerce e un sistema di scanning 3D ci farà vedere se la taglia scelta è quella giusta.

Libero Annunci

Libero Shopping