Ford-Green-Light-Optimal-Speed-Advisory Fonte foto: Comunicato stampa
TECH NEWS

Semaforo verde per Ford e il suo sistema per "cavalcare l'onda verde"

La triste trafila di semafori rossi potrebbe diventare un vecchio ricordo grazie alla nuova tecnologia che Ford sta sviluppando a bordo delle proprie auto

Ford sta testando il Green Light Optimal Speed Advisory, una tecnologia che utilizza le informazioni sui tempi del semaforo ottenute da un’unità di raccolta dati posta a bordo strada e indica al conducente la velocità di crociera da mantenere per riuscire a incontrare sempre il semaforo verde.

È una tecnologia che, nel Regno Unito, sta prendendo forma sotto il nome di Autodrive. Un sistema che, non solo, ha come obiettivo una guida all’insegna del “lasciapassare” semaforico, ma anche quello di offrire una maggiore sicurezza nella guida. Ford, infatti, oltre al Green Light Optimal Speed Advisory, sta anche testando la tecnologia Emergency Electronic Brake Lights, un sistema informativo che ha lo scopo di aggiornare tempestivamente l’automobilista in caso di arresto improvviso di un veicolo che precede, anche se non visibile, contribuendo a mostrare i vantaggi delle auto connesse.

La vita al volante si tinge di verde

(Tratto da YouTube)

Qualcuno di voi da quanto tempo della nostra vita passiamo ad aspettare che scatti il semaforo verde? Tanti, troppi!. Ogni anno – secondo un’indagine condotta da Ford – gli automobilisti trascorrono, in totale, giorni in attesa fermi al semaforo rosso, mentre tecnologie simili a questa già consentono ai ciclisti di Copenaghen e Amsterdam di poter evitare i semafori rossi. Quando i conducenti si imbattono inevitabilmente in un semaforo rosso, il sistema visualizza i tempi di attesa fino allo scatto del verde.

Attenzione. Stop. Incidente!

Il conducente riceve tempestivamente informazioni su eventuali incidenti sul percorso fino a una distanza di 500 metriFonte foto: Comunicato stampa
Il conducente riceve tempestivamente informazioni su eventuali incidenti sul percorso fino a una distanza di 500 metri

Ford, a bordo della Ford Mondeo Hybrid, sta sviluppando anche la tecnologia Emergency Electronic Brake Lights, un innovativo sistema che informa tempestivamente l’automobilista in caso di arresto improvviso di un veicolo che precede, anche se non visibile, e di frenare in caso di incidente, fino ad una distanza di 500 metri. Il prossimo anno verranno, inoltre, sperimentate tecnologie che avvertono il conducente anche quando un altro veicolo sta bloccando l’incrocio verso il quale ci si sta dirigendo, quando un’ambulanza, un’auto della polizia o un camion dei pompieri si stanno avvicinano, e all’avvicinarsi di veicoli con la precedenza che marciano a ridosso degli incroci senza segnali stradali o semafori. Sono tutte tecnologie che saranno testate nel corso dei prossimi due anni sia su strade pubbliche sia su circuiti chiusi a Milton Keynes e a Coventry.

Ti raccomandiamo