sense emozioni Fonte foto: Kickstarter
WEARABLE

Come stai oggi? Te lo dice Sence, il primo wearable dell’umore

Un bracciale per tenere sotto controllo lo stato d’animo, ci indica il livello di stress, di vitalità o di eccitazione leggendo i dati della nostra frequenza cardiaca

Un tempo esistevano anelli e braccialetti dell’umore. Con delle pietre che cambiavano, o avrebbero dovuto cambiare, colore in base ai vostri sentimenti. Accessori che sembravano finiti nel dimenticatoio e invece ecco Sence, il primo wearable che registra in modo hi-tech il vostro atteggiamento.

Come funziona il wearable dell’umore? Sence è molto simile nella forma a un fitness tracker, ma secondo gli sviluppatori, Planextra, non rileverà la nostra attività fisica ma registrerà il nostro umore tra 64 diversi tipi di sentimento. Questo perché è in grado di leggere l’elettrocardiogramma e le sue variazioni. A differenza di molti fitness tracker i creatori di Sence dichiarano che il loro dispositivo garantisce una precisione quasi da strumento medico. Ogni nostra emozione lascia, infatti, una diversa traccia nella nostra frequenza cardiaca. E Sence, almeno sulla carta, è in grado di riconoscere questa variabilità.

A cosa può essere d’aiuto Sence?

Sense, il wearable delle emozioniFonte foto: Kickstarter
Sence, il wearable delle emozioni

A cosa può servire un wearable del genere? La domanda è lecita. Forse a capire meglio noi stessi. Se viviamo una vita molto intensa potremmo non avere il tempo di riflettere sul nostro reale stato d’animo. Calcolando che Sence ci permette di visualizzare ogni nostro sentimento per giorno e ora su un dispositivo potremo vedere quali sono i momenti della giornata dove, per esempio, siamo più stressati. E in quel caso possiamo decidere di spezzare la routine. In più potremo condividere in rete gli stati d’animo in modo da cercare un sostegno emotivo anche dai nostri amici online. O più semplicemente cercare un amico con cui parlare di persona. Il successo di Sence è difficile da prevedere, in ogni caso allarga il campo di sviluppo per i wearable e in particolare per quelli da polso. In futuro svolgeranno compiti molto diversi dal semplice controllo dell’attività fisica e avranno sistemi sempre più precisi per monitorare la nostra salute.

 

(Il video in apertura è tratto da Kickstarter)

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo