Libero
APP

Send, l'app per inviare file che si autodistruggono dopo un download

Send Firefox consente di caricare il file all'interno di un server: i contenuti scadono dopo 24 ore e possono essere scaricati solo una volta

Pubblicato:

Send, l'app per inviare file che si autodistruggono dopo un download Fonte foto: Shutterstock

Sarà una questione di sicurezza, oppure semplicemente una strategia di mercato, ma ultimamente crescono i programmi e le app che permettono di inviare messaggi che si autodistruggono. Fa parte di questa famiglia di software anche Send, un’applicazione sviluppata da Mozilla Firefox.

Anche se è ancora in fase di sperimentazione, tanto è vero che il servizio fa parte del programma Test Pilot, il tool è comunque un utile strumento per condividere file in sicurezza. Send permette, infatti, di inviare file anche di grosse dimensioni – il contenuto può pesare al massimo 1 GB – che dopo 24 ore scadono, ossia non possono più essere scaricati. Ed è possibile effettuare solo un download. Send non è un’estensione di Mozilla. È invece un’app utilizzabile tramite browser: l’importante è che i programmi di navigazione siano compatibili con Web Crypto API, un sistema di crittografia per i browser. Ed è proprio la crittografia uno degli elementi più importanti di Send: il tool cifra, infatti, i file caricati nel server.

Come funziona Send

L’applicazione di Mozilla è molto semplice da utilizzare. Dopo aver aperto il sito del tool, gli utenti non devono fare altro che caricare nel server il file che vogliono condividere. Il sistema cripterà il contenuto e restituirà un link. A questo punto non resta che copiare il collegamento e inviarlo al destinatario (ad esempio, incollandolo all’interno di un messaggio di posta elettronica). La persona che riceverà il link dovrà aprirlo e scaricare il file contenuto nel server di Mozilla. Una volta aver effettuato il download, il contenuto sarà automaticamente cancellato da Send. Ciò, significa che non potrà essere scaricato una seconda volta.

Se invece il ricevente non provvede ad aprire il link entro 24 ore, il file scade. Anche in questo caso, ogni tentativo di scaricare il file sarà inutile e il contenuto sarà eliminato dal server. I file caricati in Send sono criptati e quindi non possono essere visualizzati da Mozilla.