Libero
HOW TO

Siti e risorse web per convertire file gratis

Per convertire file gratis online è necessario utilizzare delle semplici piattaforme: da CloudConvert a Online Convert, ecco le migliori

Pubblicato:

Siti e risorse web per convertire file gratis Fonte foto: Shutterstock

Quando scarichiamo documenti da Internet o quando riceviamo un allegato può capitare di ritrovarsi tra le mani un file che non si riesce ad aprire. Questo è un problema che può capitare con qualsiasi tipologia di file, dagli audio ai video passando per le immagini.

Per fortuna in Rete si trovano dei siti dove convertire, in maniera gratuita, tutte le tipologie di file. Questo ci permette di non scaricare sul computer un programma per la conversione dei file audio, uno per la conversione dei file video e così via. Evitando anche di intasare troppo la memoria del nostro dispositivo. Come sempre quando ci si affida a un servizio Internet è bene assicurarsi che questo sia sicuro. Alle volte, infatti, questi portali vengono sfruttati dagli hacker per diffondere malware e truffe agli utenti ignari. Se invece dovessimo convertire un file PDF in un documento Word basta seguire questa semplice guida per riuscirci.

Online Convert

Questo sito permette di convertire dei file fino a una dimensione massima di 100 MB. Oltre ai video, alle foto e ai documenti permette la conversione anche di eBook e archivi. Una volta deciso il file da convertire potremo anche scegliere se salvarlo sulla memoria del nostro dispositivo oppure se memorizzarlo all’interno di un servizio cloud come Dropbox o Google Drive.

Free File Converter

Free File Converter invece è in grado di convertire dei file fino a una dimensione massima di 300 MB. Questo sito è utile anche per la conversione di video estrapolati da Dailymotion.com, eHow.com e photobucket.com. Con Free File Converter è possibile salvare i documenti sul PC oppure all’interno di un archivio in formato .zip, attraverso un apposito collegamento che rimarrà attivo per le successive 12 ore.

Youconvertit

Questo sito oltre alla conversione permette il download dei video semplicemente inserendo l’URL. Inoltre ha due sezioni, una riservata agli utenti registrati e una per coloro che non sono registrati. Chi accede con proprie credenziali ha dei piccoli vantaggi, come una dimensione maggiore per i file da convertire e una velocità di download più veloce. La registrazione, attraverso indirizzo email, è gratuita.

Filewiggler

Anche su questa piattaforma dovremo registrarci, senza costi, per poter usufruire dei servizi di conversione. Filewiggler permette la conversione di 7 file contemporaneamente. Una volta convertiti, i file verranno automaticamente spediti via e-mail e l’utente avrà al massimo due giorni per scaricarli.

Convert Files

Questo sito è in grado di convertire dei file che hanno una dimensione massima di 250 MB. I file scaricati resteranno disponibili per le successive 24 ore e in seguito verranno cancellati. Convert Files permette agli utenti anche di scaricare video da YouTube semplicemente inserendo l’URL. Esiste anche un’estensione per Mozilla Firefox di questo sito.

Fileminx

Questo sito offre meno possibilità rispetto a quelli già elencati. Consente di convertire una cinquantina di diversi formati fino a un massimo di 50 MB di dimensione. A suo favore va detto che è molto facile da utilizzare. Una volta caricato il documento basta selezionare il formato prescelto per la conversione e poi su Continue, e il gioco è fatto.

Zamzar

Zamzar permette di caricare dei file con una dimensione massima di 50 MB, consente inoltre di convertire contemporaneamente fino a un massimo di 10 file e offre la possibilità di convertire dei file usando direttamente un URL.

CloudConvert

CloudConvert permette la conversione di 215 differenti formati e, come si può intuire dal nome, consente il salvataggio direttamente in cloud dei documenti convertiti.