smart-home Fonte foto: Shutterstock
SMART EVOLUTION

Sesto Senso, il sistema smart home italiano salva bolletta

Il maggiordomo virtuale si compone di un’unità centrale e di alcuni sensori ambientali che misurano luminosità, temperatura, umidità, C02 e movimento

L’Internet of Things, ovvero il mondo degli oggetti sempre connessi, si fa sempre più intelligente, come dimostra l’arrivo, ormai costante, di nuovi dispositivi. Ci aiutano a cucinare, assistono gli anziani e sono perfino in grado di contenere i consumi energetici delle nostre case.

Enea, l’agenzia nazionale per le nuove tecnologie, ha realizzato un sistema smart che promette di abbassare il costo della bolletta. Si tratta di un insieme di sensori intelligenti che, come si intuisce dalle indicazioni fornite dalla società, è capace di ottimizzare la quantità di energia utilizzata dai vari dispositivi hi-tech presenti nelle abitazioni. Una sorta di centro computerizzato a cui spetta il compito di spegnere e accendere le luci, aprire o chiudere le finestre, capire, in base alle condizioni meteorologiche, le temperature ideali. Inoltre, secondo quanto afferma l’agenzia nazionale, il sistema smart è anche in grado di calcolare la quantità di C02 presente nell’aria.

Come funziona Sesto Senso

Come funziona il sistema di smart home made in Italy? Il maggiordomo virtuale, così lo definiscono quelli di Enea, si compone di un’unità centrale e di alcuni sensori ambientali. Il centro intelligente di gestione della casa, opera, afferma l’agenzia nazionale per le nuove tecnologie, come una rete neurale artificiale. Grazie ai sensori, Sesto Senso, questo il nome dell’oggetto smart, raccoglie informazioni sulla luminosità, sulla temperatura, sull’umidità, sulla quantità di anidride carbonica nell’aria e non solo. Il sistema intelligente di Enea registra anche il movimento e i rumori. Questo permette a Sesto Senso di ottimizzare al meglio i consumi energetici della casa. L’unità centrale della smart home italiana è open source e registra i dati attraverso la connessione Wi-Fi.

Ti raccomandiamo