Libero
ANDROID

Smartphone Nubia Z17: 8 GB di RAM per sfidare iPhone 8 e Galaxy S8

L'azienda cinese lancia sul mercato il Nubia Z17, niente Quick Charge 4.0 ma una fotocamera eccezionale e tante caratteristiche da top di gamma

Smartphone Nubia Z17: 8 GB di RAM per sfidare iPhone 8 e Galaxy S8 Fonte foto: Nubia

Nubia Z17 ora è ufficiale. Stiamo parlando, senza troppi giri di parole, di uno dei migliori smartphone cinesi migliori di sempre. Il Nubia Z17 è anche uno dei primissimi telefoni ad avere ben 8GB di RAM. Ma le caratteristiche da top di gamma sono molte.

Per riuscire a conquistare il mercato italiano ed europeo, Nubia ha pensato di non badare a spese. Partendo da uno schermo da 5,5 pollici che non presenta cornici sui lati. Il design ricorda molto quello del Nubia Z11, con i bordi arrotondati e la parte posteriore in acciaio. L’azienda cinese, inoltre, ha dotato il Nubia Z17 con una doppia fotocamera posteriore che andrà a migliorare la qualità degli scatti. Come successo per il modello dello scorso anno, anche il Nubia Z17 presenterà un ottimo rapporto qualità-prezzo, anche se per il top di gamma il costo dovrebbe superare i 500 euro.

Specifiche tecniche Nubia Z17

A bordo troviamo delle caratteristiche tecniche di tutto rispetto. Come per esempio il chipset Qualcomm Snapdragon 835 supportato da 8GB di RAM. Saranno invece 128 i gigabyte della memoria interna. Esistono comunque altri modelli con opzioni diverse. Come per esempio la versione da 6GB di RAM più 64GB o 128GB di storage. Va detto poi che Nubia usa su questo modello il super veloce standard UFS 2.1 per la memoria interna. Questo significa una fluidità massima di giochi e app. Per quanto riguarda lo schermo è un 5,5 pollici con protezione Gorilla Glass e risoluzione da 1080p. Due mancanze sono invece lo slot per la microSD esterna e il jack da 3,5 mm per le cuffie. La batteria del telefono è da 3200mAh e dispone della ricarica rapida che consente il 50% di autonomia in soli 25 minuti. Ma al contrario di alcune indiscrezioni mancherà la Quick Charge 4.0 di Qualcomm. Nubia Z17 è impermeabile e resistente alla polvere e girerà con la versione 7.1 di Android Nougat. Per la scocca è stata utilizzata la tecnologia aRC 3.0 (arc Refractive Conduction), un metallo che ha dei riflessi molto simili al vetro. Nella parte posteriore poi si trova anche il sensore per le impronte digitali. Nubia Z17 verrà venduto in cinque diverse colorazioni, nero-oro, nero, oro, blu e rosso.

Fotocamera 

La fotocamera posteriore sulla carta potrebbe dare molte soddisfazioni agli utenti. Parliamo di un sensore da 24 megapixel in accoppiata con un altro da 12 megapixel. La configurazione supporta anche lo zoom ottico 2x e 10x di zoom dinamico. La messa a fuoco è rapidissima, 0,03 secondi. Il Nubia Z17 utilizza il popolare software dell’azienda Neovision 7.0 che utilizza una serie di algoritmi intelligenti per migliorare le prestazioni doppia fotocamera. La fotocamera anteriore invece è da 16 megapixel. Nubia Z17 arriva sul mercato in tre versioni. Al momento i prezzi sono quelli cinesi e potrebbero modificare con l’arrivo in Europa. Serviranno circa 400 euro per la versione da 6GB di RAM e 64GB di memoria. Prezzo di poco inferiore ai 500 euro invece per il modello con 6Gb di RAM e 128GB di storage. La versione top con 8GB di RAM e 128GB di memoria interna costa invece quasi 580 euro.