ANDROID

Pixel e Pixel XL: grave problema audio per gli smartphone Google

I nuovi dispositivi, ancora non disponibili in Italia, stanno creando diversi problemi, se alzato al massimo il volume l’altoparlante emette fastidiose distorsioni

Aspettando la loro uscita in Italia i nuovi smartphone Google Pixel continuano a far parlare di loro. E questa volta non esattamente in termini positivi. A quanto pare, infatti, sia Pixel che Pixel XL hanno un problema legato all’audio. Se si alza il volume al massimo si sentirà un gracchiare fastidioso.

A portare all’attenzione il problema è stato un utente di Reddit, Mark “Badmark” Buckman. Mark ha postato un video dei suoi Pixel e Pixel XL dimostrando che se usati con il volume al massimo entrambi gli smartphone distorcono, e di molto, il suono. Nel video questo viene dimostrato usando l’applicazione Pianoforte, dove ogni tasto oltre a riprodurre il suono fa risuonare gli altoparlanti in maniera meccanica. Un aspetto che spesso non si verifica con le cuffie e con il volume più basso. Il post di Mark ha ricevuto diverse condivisioni e molti altri utenti hanno espresso lo stesso difetto sui loro dispositivi Google.

Un problema audio comune a tutti i Pixel?

Oltre ai commenti dei moltissimi utenti che hanno condiviso lo stesso problema, anche il sito Mashable ha riscontrato il difetto su un Pixel e su due Pixel XL testati. Il problema è rimasto anche quando lo smartphone è stato aggiornato dalla versione 7.1 di Android Nougat a quella 7.1.1. Gli stessi test sono stati effettuati su un OnePlus 3T, con sistema operativo Android 6.1 Marshmallow, e un iPhone 7 con iOS 10.2, e nessuno dei due ha riprodotto lo stesso problema. In più diversi utenti che hanno riscontrato questa distorsione affermano che il problema si estende a tutto il comparto audio. Succede lo stesso anche con la musica o i video riprodotti su Chrome, YouTube o Facebook.

Google Pixel, ecco come risolvere il problema audio

Mashable ha sentito Google per avere maggiori chiarimenti in merito. L’azienda ha dichiarato che è a conoscenza del problema e che se ne sta occupando. È probabile che un ulteriore aggiornamento vada a limare o eliminare completamente il problema audio sui nuovi Pixel e Pixel XL. Gli utenti italiani interessati agli smartphone Google lo sperano.

 

Il video in apertura è tratto da Youtube

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo