drone-solarfly Fonte foto: Solarfly
SMART EVOLUTION

Solarfly, il drone solare italiano che vola senza batterie

I droni "made in Italy" sono pensati per attività di sorveglianza o per tenere lontani i volatili da campi agricoli e aeroporti

I droni solari di Neutech Air Vision, presentati in occasione del Roma Drone Campus il 21 e 22 febbraio scorsi – negli spazi dell’università Roma Tre – sono in grado di “decollare” in verticale e hanno un’autonomia di volo fino a 12 ore esclusivamente grazie alla luce solare.

Uno dei limiti degli attuali droni è proprio legato all’autonomia di volo. I droni tradizionali riescono difficilmente a restare in volo più di 20 minuti, mentre i modelli ad ala fissa, ossia dei veri e propri velivoli in miniatura controllati a distanza, offrono una durata di massimo tre ore. La soluzione potrebbe essere l’alimentazione a energia solare tramite pannelli fotovoltaici sempre più affidabili, leggeri ed economici che iniziano a essere sperimentati su alcuni modelli come un quadricottero realizzato da un’azienda italiana. Andrea Beggio di Neutech Air Vision spiega che in questo modo è possibile consentire a un drone di «restare in volo per 12 ore».

L’aumento dell’autonomia è la chiave di svolta

Andrea Beggio tiene a precisare che il loro drone «è il primo mezzo al mondo capace di decollare in verticale e volare senza energia accumulata a bordo e punta ad avere molte applicazioni in settori specifici dove l’autonomia è fondamentale».

I settori specifici a cui fa riferimento è la sicurezza degli aeroporti e dei campi agricoli perché, camuffati da uccelli rapaci, sono in grado di tenere alla larga dagli aerei e dai raccolti stormi pericolosi. Un incremento dell’autonomia di volo, inoltre, lascia intravedere altri scenari come la sorveglianza o la fornitura di connessione internet in aree remote, un po’ come sta cercando di fare Facebook con il suo Project Loon.

Premi sull'immagine per scoprire i migliori droni in circolazioneFonte foto: Shutterstock
Premi sull’immagine per scoprire i migliori droni in circolazione

Ti raccomandiamo