Libero
TECH NEWS

Sony brevetta la ricarica wireless da telefono a telefono

Sony ha brevettato una nuova tecnologia che permette agli utenti di ricaricare lo smartphone utilizzando i dispositivi elettronici dei propri amici

Pubblicato:

Sony brevetta la ricarica wireless da telefono a telefono Fonte foto: Shutterstock

Così come Samsung e Apple stanno seriamente valutando l’idea di dotare il loro prossimo top di gamma – Galaxy S8 e iPhone 8 – con una ricarica wireless, Sony – senza tanti clamori – si sta organizzando per sbaragliare la concorrenza con una nuova tecnologia super innovativa.

Il colosso giapponese – secondo la pubblicazione di un brevetto pubblicato di recente – sembra essere al lavoro su una funzionalità wireless futuristica che consente la ricarica e lo scambio di dati tra i vari prodotti di elettronica di consumo come smartphone, computer e qualsiasi altro dispositivo intelligente. Il brevetto suggerisce che la tecnologia di Sony si baserà su “una pluralità di sistemi di antenne” configurati sia per il trasferimento wireless di contenuti sia per quello di energia elettrica, il tutto dotato di una comoda interfaccia grafica che semplifica il processo di connessione dei dispositivi.

Ottima idea. Ma come la metterà in pratica Sony?

L’incognita riguarda quale distanza la tecnologia Sony sarà esattamente in grado di sostenere perché – come sembra di capire dal brevetto – non tutti i dispositivi copriranno lo stesso range visto che molto dipende dalla potenza dell’antenna in dotazione. Alcuni device sono dotati, infatti, di una o più antenne di comunicazione a bassa potenza che supportano una distanza di comunicazione limitata. Altri, invece, sono configurati per comunicare con Wi-Fi, Bluetooth, Near Field Communications (NFC), Transmission Control Protocol (TCP), Internet Protocol (IP), High-Definition Multimedia Interface (HDMI), e/o altri protocolli di comunicazione. Come spesso accade con i brevetti, non si può dire quando o se la tecnologia arriverà sul mercato.

sony-brevetto-ricarica-wireless-schemaFonte foto: Sony

Il colosso giapponese è al lavoro su una futuristica funzionalità wireless che consentirebbe la ricarica e lo scambio di dati tra i vari prodotti di elettronica di consumo