SMART EVOLUTION

Cisco lancia la sfida a Google e Microsoft: ecco la Spark Board. Foto

Le lavagne intelligenti ormai non sono più una vera novità. Microsoft e Google hanno realizzato le loro versioni e diversi uffici le usano per progetti multipli, per l’interazione tra colleghi non presenti nello stesso luogo e per lavorare in gruppo su un’unica idea. Ora anche Cisco ha progettato la sua Spark Board.

La Cisco Spark Board. La lavagna intelligente firmata Cisco altro non è che un display enorme che può essere montato a parete o usato attraverso l’apposito supporto. Ci sono due versioni, una da 50 e l’altra da 70 pollici. Il display ha risoluzione 4K. Come i suoi concorrenti, la funzione principale della Spark Board è quella di lavorare su un unico schermo anche utilizzando diversi dispositivi. Grazie alla fotocamera in 4K e agli altoparlanti la lavagna Cisco permette anche videoconferenze di qualità e lo schermo può essere condiviso da PC, Mac, tablet o smartphone.  In più la lavagna ha un sistema di connessione sicuro che riconosce solo gli utenti autorizzati.

Tutto gestito dall’app

(Tratto da YouTube)

Cisco Spark Board è dedicata esclusivamente al mondo del lavoro e del business. La lavagna intelligente può essere posizionata al centro dell’ufficio e diventare l’hub centrale dell’azienda. Ogni dipendente la potrà utilizzare per scambiare idee con i propri colleghi, migliorando l’interazione e la creatività. Usare la Cisco Spark Board è abbastanza semplice grazie all’applicazione sviluppata per device mobile che permette di lavorare, messaggiare e compiere diverse azioni direttamente da smartphone, tablet o PC. Ovviamente Tutto il lavoro viene salvato nel servizio di cloud storage ed è accessibile e modificabile in qualsiasi momento da tutti gli utenti autorizzati.

Prezzo e data di uscita

La lavagna intelligente da 50 pollici uscirà a breve sul mercato per un prezzo di poco inferiore ai cinquemila dollari (circa 4650 euro). Mentre per la versione da 70 pollici bisognerà aspettare ancora qualche mese, e avrà un costo di quasi diecimila dollari (circa 9300 eruo). Si tratta di una cifra inferiore rispetto alle proposte di Google e Microsoft ma l’abbonamento mensile alle app e ai pacchetti Cisco ha un costo di 200 dollari.

Ti raccomandiamo