SMART EVOLUTION

Lo schermo Wi-Fi per smartphone che si piega e si porta in borsa

Il dispositivo è realizzato con un polimero flessibile e verrà lanciato sul mercato a partire da giugno 2017 al prezzo di 499 dollari

Immaginate di tirar fuori uno schermo pieghevole da 24 pollici dalla vostra borsa. Fantasia? Assolutamente no. Una startup americana ha infatti lanciato una campagna su Kickstarter per la realizzazione di un display flessibile.

Il dispositivo chiamato SPUD (acronimo di Spontaneous Pop-up Display) pesa meno di un chilo e, da come si vede nel video, può essere aperto come un ombrello. Alla base del progetto c’è l’intenzione di creare un device trasportabile e leggero che all’occorrenza può essere usato come uno schermo esterno. Il display flessibile infatti ha una porta USB e una porta HDMI. Questo significa che SPUD può essere collegato a un computer o a qualsiasi smartphone tramite Chromecast o un altro supporto wireless. Il progetto in pochi giorni ha raggiunto i 193.000 dollari, una cifra superiore rispetto ai 33.000 inizialmente richiesti da Arovia, l’azienda che ha lanciato l’idea.

Caratteristiche

SPUD, il display pieghevoleFonte foto: Kickstarter
SPUD, il display pieghevole

Diamo ora un’occhiata alle caratteristiche. Il cuore del dispositivo è rappresentato da un proiettore DLP che offre un display a 720p che può raggiungere i 750 nit di luminosità con un’autonomia fino a 6 ore se i nit utilizzati si abbassano a 350. Lo schermo pieghevole è di 24 pollici ed è realizzato con un polimero particolare che permette al dispositivo di flettersi. Il display è resistente ai graffi e, secondo quanto sostiene Arovia, può essere anche lavato. Il dispositivo come anticipato è facilmente trasportabile. SPUD infatti una volta piegato ha le dimensioni di un libro e pesa meno di un chilo.

Per lavoro o per svago

SpudFonte foto: Kickstarter
Spud, lo schermo espandibile

Vista la sua praticità, il device flessibile può essere usato come secondo schermo oppure quando si ha la necessità di avere un display più grande. È sufficiente infatti infilare SPUD in una borsa e aprirlo quando serve. Se ad esempio vogliamo vedere un film su Netflix, basterà collegare il dispositivo allo smartphone. Lo schermo pieghevole può essere usato anche al lavoro quando è il caso di proiettare una presentazione.

Prezzo e data di uscita

SPUD inizierà ad essere venduto a partire da giugno 2017 al prezzo di 499 dollari. Per i finanziatori di Kickstarter il costo scende a 374 dollari.

 

(Il video in apertura è tratto da Kickstarter)

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

 

Ti raccomandiamo