Libero
PMI E INDUSTRIA 4.0

Stampa 3D, i settori con maggiori potenzialità

La stampa 3D sta rivoluzionando l'intero comparto manifatturiero, fornendo alle aziende uno strumento con cui superare la ridigità dei sistemi di produzione

Stampa 3D, i settori con maggiori potenzialità Fonte foto: Shutterstock

C’è una tecnologia in forte espansione e che segnerà il futuro dell’Industria 4.0. Sarà, insieme a automazione e Internet of Things, uno dei pilastri su cui si reggeranno le fabbriche del futuro. È la stampa 3D, sistema di produzione versatile che permette alle aziende di tagliare anche i costi.

Grazie soprattutto alle recenti innovazioni apportate alla stampa 3D, molte imprese stanno riscoprendo i vantaggi di questa tecnologia. L’intero comparto manifatturiero sarà stravolto dalla stampa 3D. E in parte sta già avvenendo. In realtà, la tecnica attraverserà molti settori. Pensiamo per esempio a quello medico, che negli ultimi anni ha utilizzato la stampa 3D per produrre protesi personalizzate e anche cuori artificiali. La sua praticità rappresenta il suo successo: le aziende, comprese anche le piccole e medie imprese, hanno a disposizione uno strumento straordinario per progettare e produrre velocemente molti pezzi.

Tempi e costi di produzione

Il primo beneficio che la stampa 3D offre alle aziende è la possibilità di accorciare i tempi di produzione e di ridurre anche i costi. Il motivo è semplice. Una stampante 3D è in grado di realizzare diversi oggetti o parti di oggetti da assemblare. Si capisce quindi che non sarà necessario utilizzare più macchine, sia attingendo al comparto interno e sia ricorrendo ad aziende esterne.

Rapporto con il cliente finale

La stampa 3D può essere anche uno strumento utile per migliorare il rapporto tra azienda e cliente finale. La tecnica garantisce molta personalizzazione. Se una persona rompe un pezzo, ne deve chiedere uno di ricambio all’azienda, che non sempre è in grado di fornire nei tempi e nei costi sperati. Attraverso una stampante 3D invece l’impresa è in grado di realizzare proprio il pezzo richiesto dal cliente. Anche se nel frattempo l’oggetto è uscito fuori produzione. Senza la stampa 3D difficilmente un’impresa potrebbe sviluppare parti di un dispositivo vecchio.

Uno dei settori in cui la stampa 3D sta avendo un ruolo determinante è quello automobilistico, proprio per la facilità con cui è possibile riprodurre i pezzi dei veicoli. Anche la tecnologia non può più farne a meno.

Sistemi di produzione più flessibili

La stampa 3D consente di superare i classici e molto rigidi sistemi di lavorazione del manufacturing, permettendo che l’attività di produzione e trasformazione del prodotto sia più semplice e immediata. E anche dando la possibilità di sviluppare elementi che sarebbe impossibile produrli utilizzando i tradizionali sistemi. Come visto prima, questa tecnologia sarà utile alla biomedicina, che sta sperimentando, anche con un certo successo, organi stampati in 3D.