Libero

Su Facebook arriva "Clear History": ecco come cancellare la cronologia

È in arrivo la nuova funzione che permetterà di cancellare tutta la cronologia di Facebook. Si chiamerà Clean History. Ecco come funzionerà

Pubblicato:

Una ragazza usa Facebook da smartphone e PC Fonte foto: Shutterstock

Lo scandalo Cambridge Analytica, che ha coinvolto Facebook nei mesi scorsi, ha obbligato l’azienda a correre ai ripari e prendere decisioni per tutelare la privacy degli utenti. La piattaforma ha introdotto diverse funzioni, tra cui la possibilità di eliminare i messaggi inviati nella chat di Messenger.

Presto, cliccando sul pulsante Clear History, sarà possibile cancellare la cronologia di tutte le azioni effettuate nel social network. L’annuncio è stato dato da David Wehner, CFO di Facebook, che in questo modo ha voluto lanciare un messaggio di protezione e tutela rivolto agli iscritti. Tuttavia, non sono mancate le polemiche: molti sostengono che Mark Zuckerberg voglia in realtà ripulirsi la coscienza e mostrare un finto disinteresse verso la mole di dati personali contenuti nel social network. Una cosa è certa: la funzione sarà apprezzata da tante persone, e impatterà sulla targetizzazione degli annunci pubblicitari.

Come funzionerà Clear History di Facebook?

Presto sarà possibile cancellare la cronologia del social network e fare tabula rasa degli interessi personali registrati al suo interno. L’indiscrezione gira da diverso tempo, più precisamente dal Facebook Eight (F8), la conferenza annuale dedicata a sviluppatori e imprenditori che desiderano investire sulla piattaforma o proporre nuove idee.

Non si conoscono ancora molti dettagli, ma sicuramente eliminare la cronologia sarà semplice e immediato. Per farlo basterà attivare un apposito comando chiamato Clear History. Da quel momento qualsiasi traccia legata a like, commenti, condivisioni, profili, pagine visitate e altre attività effettuate sul social sarà irreperibile. Gli utenti potranno usare la piattaforma senza paura di essere spiati. Questa decisione aiuterà Facebook a recuperare un po’ della reputazione persa con lo scandalo Cambridge Analytica, anche se molti non sono convinti della buona fede di Zuckerberg & Co. nei confronti della privacy.

Facebook: come ripulire la cronologia della ricerca

Attualmente è già possibile eliminare la cronologia della ricerca interna. Per farlo, basta cliccare sulla barra di ricerca. A questo punto, il social mostra automaticamente un menu a tendina con le ultime ricerche effettuate. Per eliminare tutto, occorre cliccare sulla voce Modifica presente nella parte superiore destra, accedere alla pagina dedicata alla Cronologia delle Ricerche e cliccare su Cancella Ricerche.

Se invece si vogliono consultare le attività effettuate su Facebook, all’interno della stessa pagina è presente la voce Registro Attività nel menu a sinistra. Si possono visualizzare tutte le azioni effettuate dal momento dell’iscrizione alla piattaforma. Per avere il pulsante Clean History bisognerà invece attendere ancora un po’ di tempo, ma probabilmente sarà disponibile entro il 2019.

TAG: