SICUREZZA INFORMATICA

Super Mario Run, i malware arrivano di corsa su Android

La disperata voglia di provare il nuovo gioco di Nintendo ha portato migliaia di utenti Android a scaricare app false e potenzialmente dannose

Se siete utenti Android e avete scaricato un’applicazione che porta il nome di Super Mario Run quasi certamente ora vi ritrovate ad avere un malware installato sul vostro dispositivo mobile. Perché? La risposta è molto semplice: il gioco di Nintendo non è ancora disponibile sul market di Google.

Il videogame, che è stato lanciato lo scorso 15 dicembre dalla casa giapponese, è per adesso solo un’esclusiva Apple. Quindi, a meno che non abbiate un iPhone, fate attenzione. Come suggeriscono gli esperti, i cyber criminali stanno sfruttando il successo del nuovo gioco della casa giapponese per colpire gli utenti del sistema operativo del robottino verde. Un po’ come è accaduto in passato sempre con un altro videogame realizzato da Nintendo, Pokemon Go. Secondo Trend Micro, un’azienda esperta di sicurezza informatica, al momento circolano più di 9000 app che, usando il nome di Super Mario Run, colpiscono gli ignari utenti Android. Due su tre di queste applicazioni sono risultate infette da malware.

Un’attesa rischiosa per gli utenti Android

Dopo il sorprendente risultato ottenuto con Miitomo e soprattutto con Pokemon Go, il gioco è stato annunciato a settembre durante la presentazione dell’iPhone 7. Da quel momento si è creata un’attesa senza precedenti che ha portato milioni di utenti a prenotare Super Mario Run in anteprima sull’App store. Attesa che ha scatenato anche gli hacker i quali hanno iniziato a lanciare app malevoli. Sempre facendo riferimento al report di Trend Micro, dall’inizio dell’anno sono state scaricate più di 90.000 applicazioni malevoli e il numero, considerando l’attenzione che si è creata attorno a Super Mario Run, è destinato a crescere. Gli utenti Android, infatti, dovranno aspettare ancora un po’ prima di mettere le mani sull’app ufficiale del gioco.

Password manager per smartphoneFonte foto: redazione
Hai timore che il tuo dispositivo mobile possa essere oggetto di attacchi informatici o infettato da virus? Clicca sull’immagine per leggere i nostri consigli per proteggerlo al meglio.

Super Mario Run, il videogioco dei record

Come da previsione, Super Mario Run ha già riscosso un gran successo. L’attesa creata ad arte è stata, infatti, largamente premiata. Durante il suo primo giorno, il videogame ha registrato più di 5 milioni di download guadagnando più di 5 milioni di dollari. Super Mario Run, nonostante sia scaricabile gratuitamente, superati i primi tre livelli richiede agli utenti un costo di 9,99 euro.

Ti raccomandiamo