Libero
DIGITAL LIFE

Surface Laptop, svelato il portatile economico di Microsoft

Il Surface Laptop doveva essere presentato oggi a New York, ma delle immagini diffuse online ne hanno anticipato il design e le caratteristiche

Pubblicato:

Surface Laptop, svelato il portatile economico di Microsoft Fonte foto: Web

Doveva essere il grande protagonista dell’evento Microsoft, organizzato per il primo pomeriggio di oggi a New York. Ma come spesso accade, la Rete ne ha anticipato la presentazione. Stiamo parlando del nuovo Surface Laptop, il notebook economico di Microsoft dedicato al mondo dell’istruzione.

L’azienda di Redmond aveva dato appuntamento alle 15:30 di oggi per la presentazione di un nuovo notebook pensato esclusivamente per gli studenti. Dopo il successo ottenuto da Google e dalle altre aziende con i Chromebook, Microsoft ha deciso di realizzare un proprio laptop economico, sfruttando una versione personalizzata di Windows 10. L’obiettivo è conquistare una fetta di mercato cospicua e di entrare all’interno delle scuole con il Surface Laptop. Microsoft punta tutto sulla semplicità d’utilizzo del sistema operativo e sulle funzionalità che può offrire il nuovo notebook.

Le caratteristiche del Surface Laptop

Negli ultimi giorni sono uscite molte indiscrezioni sul Surface Laptop e nella maggior parte dei casi si sono rivelate sbagliate. Il notebook non è un tablet ibrido, ma un classico laptop con tastiera e con display non rimovibile. Dai leak apparsi online, il notebook monterà uno schermo PixelSense da 13,5 pollici con risoluzione 1080p. Il Surface Laptop sarà lanciato in quatto diverse colorazioni e avrà una tastiera con finitura in alcantara. Purtroppo non sono state rivelate le componenti hardware, ma pensando a un computer economico dedicato al mondo dell’istruzione, è molto probabile che il processore non sia molto potente. Le altre notizie certe riguardano il peso (solo 1,2 chilogrammi) e le dimensioni (lo spessore è inferiore ai 10 millimetri).

Windows 10 S

La novità più interessante che Microsoft presenterà durante l’evento di oggi sarà il nuovo Windows 10 S, una versione più leggera del sistema operativo che utilizzerà solamente le applicazioni presenti sullo store dell’azienda di Redmond. Il sistema operativo è pensato esclusivamente per il mondo dell’educazione ed è molto probabile che la “S” finale sia l’abbreviazione di School.

Prezzo e uscita

Anche per quanto riguarda il prezzo e l’uscita del Surface Laptop non sono state rilasciate informazioni: sarà necessario aspettare l’evento di oggi per saperne qualcosa in più.