Libero
HOW TO

Creare contenuti con lo smartphone, le migliori app per video editing

Gli app store di Android o iOS offrono svariate app per modificare contenuti multimediali, ma non tutte sono efficaci. Scopri le migliori app per editing video gratis.

Pubblicato: Aggiornato:

Lo smartphone è ormai divenuto un potente centro multimediale da sfruttare per varie attività e progetti. Ad esempio, sono moltissimi gli strumenti incredibilmente completi che possono essere utilizzati per l’editing di immagini e filmati, con prestazioni che si avvicinano ai software professionali. Alcuni di questi richiedono conoscenze avanzate nel campo della fotografia o del montaggio video. Tuttavia, anche chi è alle prime armi può ottenere dei risultati eccellenti. Basta avere i giusti strumenti. Se desideri realizzare video spettacolari in modo semplice e rapido, ecco alcune tra le migliori app per video editing da scaricare gratuitamente sul tuo smartphone Android o iOS.

Fai attenzione solo ad un piccolo dettaglio: quando ci riferiamo ad applicazioni gratuite, intendiamo che tutte queste app si possono scaricare senza pagare nulla in modo preventivo. È infatti possibile che la versione gratis offra solo le funzionalità di base. Per ottenere più strumenti potrebbe essere richiesto di effettuare l’acquisto in app oppure di pagare un abbonamento mensile.

Migliori app per video editing: CapCut

È molto in voga tra i social creator, è totalmente gratuita, A differenza della maggior parte delle app in circolazione non mette filigrana per il download del video. CapCut offre varie possibilità, come mettere una transazione tra due clip, dei filtri particolari o degli adesivi sull’immagine. Una funzionalità davvero particolare riguarda l’effetto green screen automatico. Questo permette di rimuove lo sfondo di un video per utilizzarne uno alternativo.  Con CapCut puoi anche aggiungere sottotitoli automatici ai video, molto comodo perché significa che non dover scrivere nulla a mano

Modificare video con InShot

Icona di InShotFonte foto: MisterGadget.Tech

InShot è un’app molto semplice con tantissime funzioni di editing video. Permetta anche di aggiungere scritte, musica e filtri. Ad esempio, con InShot puoi velocizzare o rallentare parti di video e anche capovolgere e ruotare le scene, cose che altre app non offrono. L’applicazione offre anche tanti filtri come cinema, film o vintage che danno un twist e una luce diversa ai tuoi video.

App per modificare video: Magisto

Magisto

Magisto è l’ultima delle migliori app per video editing che ti proponiamo. Si tratta di un’app particolarmente indicata per creare video con storie creative, anche con l’aiuto di template già preimpostati. L’intelligenza artificiale lavorerà al posto tuo Dovrai solo scegliere uno stile (come traveller, fashion, country), aggiungere uno o più video e scegliere una musica tra quelle disponibili. L’app modificherà in automatico il video, il quale sarà già pronto da condividere sui tuoi canali social. Niente male no?Bisogna sottolineare che Magisto è di proprietà di Vimeo, piattaforma di pubblicazione video che rappresenta una sorta di YouTube per i professionisti. Si può quindi supporre che l’esperienza maturata nel campo abbia contribuito a migliorare la proposta di questa applicazione.

Non ti resta quindi che sbizzarrirti con la fantasia e raccontare i tuoi momenti più belli grazie all’aiuto di queste app di video editing. Naturalmente, se possiedi uno smartphone particolarmente potente, il risultato sarà migliore. Noi, ad esempio, in questo periodo stiamo sfruttando Honor Magic 6 Pro, oppure Vivo X 100 Pro, ma c’è sempre la certezza di iPhone 17. Tuttavia, se usi uno smartphone che non garantisce altissima qualità nelle riprese, puoi sempre risolvere il problema sfruttando gli effetti speciali di una di queste applicazioni.

Articolo e video realizzati da Laura Fasano, tech blogger e content creator per MisterGadget.tech

Libero Annunci

Libero Shopping