tavola-natale Fonte foto: Shutterstock
APP

Tavola e decorazioni per Natale, Befana, Capodanno: app e siti

Le festività natalizie possono essere l’occasione buona per dare libero sfogo alla propria manualità e staccare con lo stress lavorativo. E se siete a corto di idee, ci pensa lo smartphone

Le decorazioni di Natale per casa. Il centrotavola da sfoggiare nel corso del Cenone di fine anno. Piccoli pupazzi per decorare le calze della Befana da appendere al camino. Capita che, con l’arrivo delle festività invernali, si risvegli in molti la voglia di darsi al fai da te per lavoretti di ogni tipo.

Tutto inizia con l’addobbo per l’albero e le decorazioni del presepe per concludersi, un mese dopo, con tutti i lavoretti legati alla Befana e alla consegna delle calze. Trenta giorni, più o meno, nel corso dei quali si dà libero sfogo alla fantasia e allo stress accumulato nel corso dell’anno. Per evitare di ripetere ogni anno gli stessi lavoretti fai-da-te e realizzare degli addobbi natalizi creativi ci si può affidare allo smartphone: scaricando le giuste app e visitando i siti web di settore si potranno consultare proposte semplici e allo stesso tempo originali.

L’importante, però, è non lasciarsi prendere troppo la mano e limitarsi a creare decorazioni per Natale e la Befana che non richiedano un impegno eccessivo. Può capitare, infatti, che l’eccessiva foga combinata al poco tempo a disposizione ci portino a commettere errori banali ma irreparabili. Si rischia, quindi, di dover buttare tutto il lavoro fatto e di ritrovarsi di punto in bianco senza centrotavola per il Cenone di San Silvestro o senza decorazioni della Befana. Insomma, meglio puntare sulla qualità piuttosto che la quantità a tutti i costi: i lavoretti di Natale sono una cosa seria, da affrontare con il giusto spirito.

CreativApp

CreativAppFonte foto: Google Play Store
CreativApp, l’app per lavoretti creativi con materiali di recupero

App gratuita disponibile su Google Play Store e App Store, CreativApp è legata a doppio filo al portale My Candy Country. Spulciando e navigando tra le sezioni del sito, gli amanti del fai da te troveranno idee e spunti ogni tipo, compresi i lavoretti per Natale e le festività invernali. Sarà sufficiente scegliere una o più delle proposte presenti all’interno dell’app per sorprendere i propri invitati con addobbi natalizi creativi e allo stesso tempo originali. Con CreativApp, inoltre, si potranno realizzare decorazioni per Natale e la Befana low-cost: l’app, infatti, si rivolge agli appassionati dell’handmade e del riuso: la gran parte delle proposte sarà realizzata sfruttando materiali di “recupero” già presenti in casa.

Decorazioni di Natale: DIY Christamas

Come dice il nome stesso (traducibile con “Un Natale fai-da-te”), l’app si rivolge agli appassionati di lavoretti fatti in casa alla ricerca di idee e spunti per le decorazioni natalizie e non solo. A DIY Christmas, infatti, si divide in diverse sezioni, tutte a tema festivo: dalle ricette alle idee regalo, passando per la playlist di Natale e le foto a tema. Non manca, ovviamente, la sezione dedicata ai lavoretti per creare decorazioni di Natale: decine e decine di proposte con addobbi che potranno essere utilizzati anche per abbellire la tavola di Natale. Sarà un gioco da ragazzi trovare la decorazione che più si adatta ai propri gusti e alle proprie tasche. Questo, ovviamente, è solo uno dei tanti esempi possibili: le proposte presenti in “A DIY Christmas”, infatti, si adattano alla perfezione all’intero periodo delle festività invernali, Capodanno e Befana incluse.

Ornamenti di Natale fai da te

Ornamenti di Natale fai da teFonte foto: Google Play Store
Alla ricerca di un’idea per addobbare casa per Natale e Capodanno? Ecco l’app che fa al caso vostro

Scaricabile gratuitamente dal Google Play Store, l’app “Ornamenti di Natale fai da te” mette a disposizione degli utenti del robottino verde decine e decine di idee creative per lavoretti di Natale originali. Scorrendo la gallery presente all’interno dell’applicazione si avrà vita facile nel trovare l’ispirazione per realizzare a mano le decorazioni natalizie e per la Befana. Che si cerchi un centrotavola da affiancare alle portate del pranzo di Natale o del Cenone di San Silvestro o decorazioni per abbellire casa poco importa: grazie alle guide passo dopo passo disponibili all’interno dell’app, realizzarle sarà letteralmente un gioco da ragazzi.

Apparecchiare la tavola di Natale

Stufi di apparecchiare per il pranzo di Natale sempre allo stesso modo? In questo caso, allora, Pinterest è il vostro più grande alleato. Il social network per immagini mette a disposizione di qualunque internauta spunti, idee e proposte per preparare decorazioni per la tavola di Natale in maniera decisamente originale e creativa. Che si navighi attraverso il portale o tramite l’app per smartphone poco importa: è sufficiente collegarsi alla bacheca più adatta per trovare migliaia e migliaia di pin a tema. Oltre alla sistemazione dei piatti, dei bicchieri e delle posate, su Pinterest si potranno trovare anche idee per realizzare fantastici centrotavola a tema natalizio, una delle decorazioni per la tavola di Natale più in voga quest’anno. Si va dalle composizioni “dolciarie” ai temi più “naturalistici” (centritavola per Natale realizzati con pigne e altra frutta secca, tanto per fare un esempio), si riuscirà sicuramente a trovare l’idea giusta per completare la propria tavolata di Natale.

Apparecchiare la tavola per il Cenone di Capodanno

Capodanno su PinterestFonte foto: Pinterest
Come apparecchiare la tavola per San Silvestro? Chiedi a Pinterest

Discorso analogo per l’ultimo dell’anno. Se si vuole realizzare un party indimenticabile a casa, si può prendere “liberamente spunto” dalle migliaia di idee che si trovano girovagando qua e là su Pinterest. Le bacheche dedicate al tema sono innumerevoli e basta trovare quella che ispira maggiormente per realizzare addobbi per la casa in vista del Capodanno e all’insegna del fai da te. Se ci si chiede come addobbare la tavola per il Cenone di San Silvestro sarà sufficiente guardare le immagini delle decine di migliaia di pin presenti sul social per immagini e dare libero sfogo alla propria fantasia: muniti di smartphone e app Pinterest, si potrà replicare alla perfezione una delle decorazioni viste, oppure prendere semplicemente spunto per realizzare un addobbo originale e personalizzato.

Lavoretti fai da te per la Befana

L’Epifania (che, si sa, tutte le feste porta via) è invece l’occasione per giocare e divertirsi un po’ con il proprio bambino. L’importante è trovare le giuste idee per lavoretti fai da te adatti tanto agli adulti quanto ai più piccoli di casa. Il portale Cresce Bene, ad esempio, offre spunti interessanti per lavoretti per la Befana adatti a un pubblico di qualunque età: genitori e figli si potranno sbizzarrire nel realizzare la calza da appendere al camino (o al davanzale della finestra) oppure nel realizzare una scopa di diverse grandezze. Insomma, tutto quanto quello di cui si ha bisogno per trascorrere gli ultimi giorni di vacanza in pace e serenità con la propria famiglia.

Ti raccomandiamo