Libero
SMART EVOLUTION

Teomirn, l'ologramma che ti insegna a suonare il pianoforte

Una nuova app chiamata Teomirn, e pensata per i Microsoft HoloLens, insegnerà alle persone a suonare il piano utilizzando gli ologrammi

Pubblicato:

Si può imparare a suonare un pianoforte seguendo un maestro di musica fatto di ologrammi? A quanto pare la risposta è sì, grazie al progetto di un’app pensata per i Microsoft HoloLens. La piattaforma per la realtà virtuale sta lavorando per rivoluzionare il mondo della tecnologia legata agli ologrammi.

Immaginatevi la scena. Un pianoforte, il vostro visore VR e l’app Teomirn, pensata proprio per integrare gli ologrammi sugli HoloLens. Non c’è bisogno di aver mai suonato prima un piano. Basterà seguire le mani che appariranno in forma di ologrammi davanti a noi. Oltre alla guida in tempo reale con Teomirn potremo anche osservare il “maestro” eseguire i nostri brani preferiti, che si possono scegliere all’interno di una vasta libreria presente nell’applicazione. In questo modo, se abbiamo già una qualche conoscenza in campo musicale, impareremo più in fretta a riprodurre le nostre canzoni.

Come funziona

L’app è stata creata da Ayato Fujii e al momento sta cercando degli investitori per incrementare le sue funzioni principali. Teomirn in futuro, infatti, potrebbe essere allargata anche ad altri strumenti, come la chitarra e la batteria. E in generale questa tecnologia, che possiamo definire di “formazione” e che sfrutta gli ologrammi, presto verrà usata per insegnare agli utenti diverse azioni. Dalla cucina all’editing di foto e video. In futuro gli ologrammi potrebbero essere usati anche in ambito lavorativo e anche in caso di emergenze, per esempio per guidare le persone verso le principali vie di fuga. Per ora, però, sarà possibile testare questa tecnologia e provare a imparare a suonare il piano.

 

Il video in apertura è tratto da YouTube

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.