Libero
SMART EVOLUTION

Token, l'anello smart che sostituisce la password

Dotato di un lettore ottico e uno per le impronte digitali, il dispositivo può essere utilizzato per sbloccare porte, computer e per i pagamenti sicuri

Pubblicato:

Token, l'anello smart che sostituisce la password Fonte foto: Stephen S Reardon

Scegliere una password sicura è la prima azione per proteggere i propri dati da occhi indiscreti e dagli hacker, considerando che le truffe informatiche sono ormai all’ordine del giorno. A volte però non basta. Due ricercatori hanno inventato Token, un anello smart in grado di sostituire le password.

E non solo. Usando questo speciale accessorio, che dal punto di vista estetico ha anche un design apprezzabile, è possibile aprire lo sportello di una macchina o la porta di casa. Ma le sorprese non sono finite qui. Token è uno strumento valido, e soprattutto sicuro, anche per sbloccare un computer: due piccoli colpi sulla scrivania e l’anello inserisce la password nel pc. Ma come è possibile? Token comunica con gli altri dispositivi utilizzando il Bluetooth e la Near Field Communication (NFC), tecnologia, quest’ultima, che permette all’anello di poter gestire anche i pagamenti. Un po’ come Apple Pay.

Come funziona Token

Cerchiamo ora di capire come funziona Token, un oggetto che aumenta sensibilmente la sicurezza dei nostri dati, soprattutto quelli finanziari. L’anello è dotato di un lettore per le impronte digitali, che consente al dispositivo di riconoscere il suo possessore, e di un sensore ottico, che blocca il device appena viene sfilato via dal dito. In questo modo, le probabilità che un’altra persona possa utilizzare l’anello al posto del proprietario sono pari a zero.

Si associa allo smartphone

Per poter utilizzare Token è necessario memorizzare al suo interno i dati personali (password, informazioni della carta di credito, chiavi digitali e molto altro) attraverso l’apposita applicazione disponibile per Android, Windows 10, iOS e OS X. Una volta fatto ciò, l’anello è pronto per essere usato come sistema di sblocco e di pagamento sicuro. Sarà sufficiente apporre l’anello su un lettore NFC per aprire una porta o per superare i tornelli della metropolitana.

Prezzo

Veniamo al dato dolente: il prezzo. Ci sono diverse versioni. La più economica parte da 249 dollari, vale a dire da quasi 220 euro. Troppi? Dipende, considerando il livello di sicurezza che il dispositivo offre, soprattutto di questi tempi, dove i dati degli utenti navigano in un mare tempestoso e infestato da pirati informatici.